Il modello RM6105V rappresenta la nuova generazione di aratri reversibili portati Kubota progettati per lavorazioni sia in solco che fuori solco. Grazie al suo design e alle sue innovazioni intelligenti, questo modello offre un maggiore comfort durante le operazioni, un trasporto più sicuro e migliori prestazioni di aratura in qualsiasi condizione del terreno.

Nella sua configurazione fuori solco, l’impressionante offset dell’aratro (fino a 3,85 metri) permette di posizionare il trattore esattamente in base alle esigenze del conducente e grazie al sistema brevettato Variomat è possibile adattare facilmente le larghezze di lavoro da 30 a 55 centimetri anche in movimento, in modo da avere la corrispondenza ottimale tra le condizioni del terreno, l’aratro e il trattore per ottenere così la massima resa.

Il Variomat garantisce inoltre il corretto collegamento parallelo lungo l’intero aratro con regolazioni della linea di trazione automatiche il che ne semplifica l’utilizzo, abbassa i requisiti di trazione, e diminuisce l’usura. Il Kubota Auto-line è poi un dispositivo standard che garantisce la corretta linea di trazione in qualsiasi momento. Quando si modifica la larghezza di lavoro, sia la larghezza del solco anteriore che la linea di trazione si regolano di conseguenza.

Il sistema Auto-line esegue queste regolazioni automaticamente mantenendo la posizione della testata sempre al centro del trattore per garantire una geometria favorevole e uniforme del collegamento a tre punti ed evitare la trazione laterale e l’inutile pressione elevata sul lato terra. Un esclusivo sistema di memoria mantiene poi le impostazioni desiderate della larghezza del solco dopo il ciclo di retromarcia.

Per ottimizzare l’aratura in qualsiasi condizione, il design aerodinamico delle buri e la luce libera sotto il telaio di 80 cm migliorano il flusso del terreno in condizioni di elevati residui evitando possibili intasamenti. Le robuste buri sono preformate per limitare le saldature e i punti deboli e sono cave per diminuire il peso dell’aratro e di conseguenza i requisiti di sollevamento e il consumo di carburante. Un pratico sistema Non-stop meccanico con molle a balestra esente da manutenzione protegge le buri permettendo ai corpi di rilasciarsi indipendentemente l’uno dall’altro per poi ritornate alla profondità di lavoro esatta una volta superato l’ostacolo.

Per svolgere il ruolo essenziale nella distribuzione dei residui nel profilo del terreno l’angolazione degli avanvomeri (disponibili in diversi modelli) può essere facilmente regolata tramite un bullone e la modifica della loro profondità di lavoro avviene in modo rapido e semplice tramite una regolazione centralizzata. Durante il trasporto, l’opzione TTS permette all’aratro di comportarsi esattamente come un rimorchio, aumentando la sicurezza e il comfort dell’operatore

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati