Riberi è un costruttore cuneese conosciuto per la sua ampia gamma di attrezzature. Un’azienda che fa parte del Gruppo Damilano, realtà specializzata nella lavorazione dell’acciaio. Fra le macchine più apprezzate ci sono sicuramente i carri falcia autocaricanti. Una macchina che sembrava essere andata in disuso, soprattutto nell’allevamento nazionale, ma che sta tornando sempre più in voga. I disciplinari qualitativi hanno infatti dato un nuovo impulso all’alimentazione animale con foraggio fresco. Riberi si presenta oggi sul mercato con una gamma di macchine dalla tecnologia collaudata ed efficiente. Con un occhio alla durata nel tempo e all’efficienza in campo. Dieci macchine standard a cui si aggiunge un modello sviluppato per le erbe aromatiche.

La gamma di Riberi arriva fino a modelli per aziende da oltre 140 capi

Il foraggio fresco secondo Riberi

I carri falcia autocaricanti sono macchine che costellano le nostre campagne da lungo tempo. Ciò nonostante l’evoluzione tecnologica ha portato Riberi a soffermarsi su aspetti fondamentali mirati all’efficienza operativa. Il costruttore si è infatti concentrato sulla catena cinematica, sulla barra di taglio e sulla struttura. Quest’ultima è infatti costruita in acciai alto resistenziali che la alleggeriscono e la rendono più robusta ma flessibile. La scelta di avere sospensioni a tandem indipendente sui modelli a due assi permette di ridurre le sollecitazioni sul telaio. Tutta la progettazione è eseguita con il metodo degli elementi finiti. Questo permette di ottimizzare ogni singolo elemento strutturale.

Lo scarico dei carri Riberi può avvenire in diverse modalità

L’efficienza viene prima di ogni cosa

Una progettazione attenta, quindi, che ha permesso a Riberi di avere dischi di taglio con forme ottimizzate. Questo permette al foraggio di arrivare direttamente alla scala elevatrice senza toccare il suolo. I modelli medio-grandi sono inoltre dotati di rulli dosatori che aumentano l’omogeneità del prodotto. Lo scarico può avvenire posteriormente con portellone o lateralmente con nastro in gomma a seconda delle singole esigenze. Il tappeto scorrevole può avere movimento meccanico o idraulico. E’ possibile montare anche coltelli seghettati per il taglio del foraggio facilitando lo scarico. La gamma Riberi spazia dai modelli a un asse per allevamenti da quarantacinque a oltre cento capi di bestiame.

Riberi adotta profili dei dischi che agevolano il carico del foraggio

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati