In data 30 giugno 2015 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (n. 149, 30/06/2015) il primo decreto attuativo inerente la Revisione generale periodica delle macchine agricole ed operatrici (ai sensi dell’art. 111 e 114 del nuovo Codice della strada). Precisamente, le macchine agricole soggette a revisione saranno i trattori agricoli immatricolati (con e senza pianale di carico), le macchine agricole operatrici semoventi a due o più assi immatricolate (tipo mietitrebbie, vendemmiatrici ecc) e i rimorchi agricoli immatricolati. Le macchine operatrici soggette a revisione saranno tutte quelle definite nell’art. 58 del Codice della strada e soggette a immatricolazione.

È prevista la possibilità di effettuare la revisione in loco o direttamente a domicilio dell’utenza con l’utilizzo di officine mobili. I trattori agricoli saranno sottoposti a revisione a partire dal 1° gennaio 2016 mentre le macchine agricole operatrici semoventi e i rimorchi agricoli a partire dal 1° gennaio 2018; le macchine operatrici (quindi macchine movimento terra ed altre soggette all’art. 58 CdS) saranno sottoposte a revisione a partire dal 1°gennaio 2019. Il decreto contiene un prospetto che definisce lo scadenzario dei controlli di revisione per i trattori agricoli; esso varia in base alla data di prima immatricolazione del mezzo. Si attende entro la fine dell’anno il decreto attuativo che definisca le modalità di esecuzione della revisione.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati