Revisione delle macchine agricole. Tutto rinviato!
Parlare di incertezza e confusione burocratica è diventato un luogo comune abbastanza diffuso e giustificato. Nel mondo della meccanizzazione agricola l’ultima “sorpresa”, se così può essere definita, arriva decreto-legge n. 192 del 31 dicembre 2014 che proroga i termini relativi all’attuazione della revisione delle macchine agricole prevista dall’art. 111 del codice della strada. Il nuovo decreto con […]
Parlare di incertezza e confusione burocratica è diventato un luogo comune abbastanza diffuso e giustificato. Nel mondo della meccanizzazione agricola l’ultima “sorpresa”, se così può essere definita, arriva decreto-legge n. 192 del 31 dicembre 2014 che proroga i termini relativi all’attuazione della revisione delle macchine agricole prevista dall’art. 111 del codice della strada.
Il nuovo decreto con cui si dispone la revisione obbligatoria delle macchine agricole in circolazione soggette ad immatricolazione dovrebbe essere emanato (il condizionale è d’obbligo) dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, entro il 30 giugno 2015. La revisione dovrebbe quindi partire dal 31 dicembre 2015, con precedenza per i mezzi immatricolati antecedentemente al 1° gennaio 2009.
Auguriamoci che tale rinvio sia d’aiuto per i ministeri competenti per una coerente valutazione, scongiurando l’estensione dei controlli anche ad ulteriori aspetti già disciplinati e resi operativi da altre normative ed altri Enti, evitando duplicazioni di competenze e costi.