fiatagri-50-60-waehrend-mittagspause101029--51662

A partire dal 1 gennaio 2016 è disposta la revisione generale delle macchine agricole ai sensi del nuovo Codice della Strada con il quale è stata prevista una gradualità di applicazione, in funzione della tipologia di macchina. La prima scadenza risulta essere quella del 31/12/2017, relativa ai trattori agricoli immatricolati entro il 31/12/1973. Si sottolinea comunque che il quadro normativo relativo alla revisione non è ancora completo perché deve essere ancora emanato il decreto di cui  all’articolo 5 del DM 20 maggio 2015, che prevede (dovrebbe prevedere) la definizione delle modalità di esecuzione della revisione e la possibilità di effettuare tale revisione mediante unità mobili.

Del suddetto decreto è stata predisposta una prima bozza dal Ministero del Trasporti che è stata illustrata a fine ottobre alle organizzazioni della filiera della meccanizzazione agricola, da cui sono emerse una serie di criticità, legate soprattutto alla decisione presa dal Mit di prevedere nell’ambito della revisione anche il controllo dei requisiti di sicurezza nei luoghi di lavoro  delle macchine da effettuarsi in collaborazione di Inail.

Tabella revisioni diego diego2

Le organizzazioni degli utilizzatori di macchine agricole stanno lavorando con i Ministeri competenti per arrivare ad un testo condiviso che tenga conto della necessità di prevedere:

  • un unico soggetto istituzionale deputato alla verifica dei controlli in sede di revisione che non può che essere il Mit (la presenza di ispettori dell’Inail o delle Asl non farebbero altro che duplicare i costi);
  • punti di controllo di semplice rilevazione;
  • tariffe che siano in linea con quelle degli autoveicoli;
  • una procedura semplificata per l’aggiornamento dei documenti di circolazione.
Same 31-08 009

In primo piano

Articoli correlati