Fiat_160-90

Manca ormai poco al via per le revisioni sui trattori e macchine agricole, eppure sono ancora tanti i nodi da sciogliere. Nonostante l’inizio ufficiale sia previsto per l’1 gennaio 2016, nell’ultima riunione dei tecnici ministeriali e dei responsabili delle Organizzazioni di categoria del settore agricolo sono emerse una serie di importanti divergenze.

Il dubbio di fondo è rappresentato da seguente interrogativo: la revisione deve limitarsi solo alla verifica della rispondenza ai requisiti minimi per la sicurezza nella circolazione stradale, o deve incidere anche sulla sicurezza dei lavoratori? La seconda ipotesi, sponsorizzata dai rappresentanti delle Organizzazioni di categoria che eviterebbe ulteriori controlli da parte delle Asl e degli ispettori del lavoro, presenta secondo i tecnici ministeriali problemi di ordine pratico legati all’impreparazione della Motorizzazione di affrontare le problematiche relative alla sicurezza.

Anche se le revisioni verranno eseguite presso le aziende ed officine private, dovrà essere presente un tecnico della Motorizzazione che apporrà il timbro sul libretto di circolazione per certificare la regolarità della verifica. Non pari infatti possibile che la revisione possa essere completamente delegata a privati.

L’aspetto che lascia più disorientati è rappresentato dal fatto che non sono stati ancora definiti quali elementi dei mezzi si dovranno controllare e, soprattutto, con quali modalità operative. Dalle prime indiscrezioni sembra che i controllo saranno per la gran parte di carattere visivo. Solo la prova dei freni avverrà con un’apposita strumentazione elettronica.

Gli agricoltori che utilizzano i propri mezzi per trasferimenti stradali, potrebbero essere tentati di eludere la revisione. Ciò porterebbe una netta disparità di trattamento fra i diversi operatori del comparto agricolo. Da parte ministeriale, si sta pensando a possibili contromisure, come la radiazione d’ufficio dagli archivi della motorizzazione delle macchine agricole il cui termine della revisione sia scaduto.

w

In primo piano

Articoli correlati