La serie Rafal Arti DS è la nuova linea di atomizzatori trainati di Caffini a bracci scavallanti con pannelli a recupero. Caratteristica di questi nebulizzatori è la cellula con turbina e bracci diffusori che è portata al terzo punto del trattore, mentre il serbatoio è trainato posteriormente, soluzione che consente una grande manovrabilità e senza necessità di scollegare il cardano, anche nei vigneti dove la capezzagna è stretta o in collina dove la distribuzione del peso è fondamentale.

Grazie ai pannelli recuperatori sul lato esterno, leggeri e resistenti, sui nebulizzatori Rafal Arti DS è possibile recuperare sensibilmente il prodotto fitosanitario non catturato dalla pianta, evitando deriva e sprechi. È inoltre possibile effettuare trattamenti rapidi ed efficaci su due filari completi, anche in giornate ventose. Il grande volume d’aria ad elevata velocità è garantito da una potente turbina con un nuovo diffusore in polietilene fono-assorbente che è esente da ruggine.

La struttura in acciaio strutturale è protetta da bagno di cataforesi, quella dei pannelli è in acciaio inox, con gli stessi che sono realizzati in pvc trattato. I bracci, anch’essi in acciaio strutturale, sono completi di un innovativo sistema di regolazione per evitare giochi e/o impuntamenti. Un sistema di elettrovalvole volumetriche permette una grande precisione nei dosaggi di prodotto da distribuire, e per una precisione ancora maggiore è disponibile il Computer CB9 con comandi touch e sistemi Iso-Bus.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati