RA-Rake, il nuovo andanatore brevettato dalla pavese Repossi
L’azienda pavese Repossi Macchine Agricole, da oltre un secolo specializzata nella progettazione e produzione di andanatori, ha recentemente messo a punto e brevettato un rivoluzionario ranghinatore a doppia stella denominato RA-Rake. Una stella è responsabile del moto, l’altra dell’andanatura L’innovativo RA-Rake consente di sfruttare i vantaggi dei ranghinatori stellari (veloci ed economici), senza doverne sopportare gli svantaggi […]
L’azienda pavese Repossi Macchine Agricole, da oltre un secolo specializzata nella progettazione e produzione di andanatori, ha recentemente messo a punto e brevettato un rivoluzionario ranghinatore a doppia stella denominato RA-Rake.
Una stella è responsabile del moto, l’altra dell’andanatura
L’innovativo RA-Rake consente di sfruttare i vantaggi dei ranghinatori stellari (veloci ed economici), senza doverne sopportare gli svantaggi tipici della tradizionale architettura a singola stella (colpevole di raccogliere sassi e terra più di ogni altra tipologia inquinando il foraggio).
L’idea geniale dell’ingegner Gabriele Repossi, inventore del nuovo macchinario, è quello di dotarlo di due stelle di diametro diverso: quella più grande non tocca il foraggio, ma ha il solo compito di far muovere la seconda stella, più piccola, che esegue l’andanatura senza raccogliere le classiche impurità.
Una macchina economica per un foraggio pulito
Il dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, incaricato di validare con test scientifici i vantaggi ottenibili da RA-Rake, ha eseguito i test preliminari su un prototipo del ranghinatore, che sarà in vendita da maggio 2019.
Le prove in campo hanno coinvolto 3 tipi di ranghinatori, volti a valutare l’impatto delle diverse variabili (situazione del campo, tipo di terreno e di macchinario) sulla qualità del foraggio ottenuto dopo la fase di andanatura. Tali test confermano che la nuova tecnologia a doppia stella determina un contenuto di ceneri inferiore (meno 6,6 per cento) rispetto a quello ottenuto tramite un convenzionale andanatore rotante.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]