Quick-Up, l’innovativo convogliatore modulare di Capello
Il costruttore di Cuneo rappresenta una realtà di riferimento nel settore delle barre di raccolta che continua a spingere sull’innovazione tecnologica. In occasione di Agritechnica 2019, Capello ha presentato il nuovo Quick-Up: si tratta di un esclusivo convogliatore modulare che permette di dare una risposta a tutte le esigenze di connessione tra la testata a mais […]
Il costruttore di Cuneo rappresenta una realtà di riferimento nel settore delle barre di raccolta che continua a spingere sull’innovazione tecnologica. In occasione di Agritechnica 2019, Capello ha presentato il nuovo Quick-Up: si tratta di un esclusivo convogliatore modulare che permette di dare una risposta a tutte le esigenze di connessione tra la testata a mais e la macchina. Quest’ultima può essere sia una trincia semovente che una mietitrebbia.
Capello Quick-Up, per non perdere tempo
L’efficienza del sistema consiste nella sua semplicità e funzionalità. Capello ha concepito un dispositivo che, con un’operazione di pochi minuti, consente di accoppiare la testata utilizzata con la mietitrebbia alla trincia semovente, e viceversa. In questo modo si passa dalla raccolta del mais in granella alla produzione di pastone di mais senza nessun problema.
Il funzionamento è semplice: se Quick-Up è installato sulla trincia, sarà sufficiente avvicinarsi alla testata a mais usata in precedenza. Si aggancia la testata e, una volta terminato correttamente l’accoppiamento, muovendo una leva si potrà concludere in modo sicuro l’attacco. Un ‘plus’ del nuovo dispositivo progettato da Capello è la coclea di grandi dimensioni. Si tratta di un elemento che caratterizza questo convogliatore rispetto ai tanti altri presenti sul mercato; la coclea garantisce sia un flusso di prodotto costante verso il battitore della mietitrebbia, sia un’alimentazione omogenea del tamburo della trincia.
Dalla mietitrebbia alla trincia e viceversa, anche di marchi diversi
Con il nuovo gruppo Capello Quick-Up è che non si è più costretti ad acquistare una testata per ciascuna macchina: se in passato era necessario averne una con attacco per la mietitrebbia e un’altra con attacco per la trincia semovente, ora non è più così. Non è nemmeno necessario modificare la piastra di attacco della testata. Capello Quick-Up è configurabile con un grande numero di macchine presenti sul mercato grazie al corpo centrale standardizzato per tutti i modelli. Ha quindi la possibilità di accoppiare testate a mais con mietitrebbie e trince di marchi differenti.