A poco meno di una settimana dall’apertura dei cancelli di quella che è la fiera di settore più attesa del 2023, Case IH sgancia l’ennesima ‘bomba’ trattoristica e annuncia l’arrivo di due nuovi modelli della gamma Quantum, i trattori specializzati dedicati alle operazioni in vigneto e frutteto. I nuovi CL e N andranno dunque ad aggiungersi ai rinnovati modelli V (per vigneto) e F (per frutteto) della gamma Case IH che, dunque, ora è arrivata a contare 4 modelli totali, ognuno declinato in cinque diversi classi di potenza.

E i calcoli sono presto fatti: le versioni totali – quelle nuove arriveranno nel 2024 – sono quindi venti. I nuovi trattori Quantum sono radicalmente diversi dai loro predecessori, con oltre il 70% dei componenti di nuova concezione, che riguardano aree chiave come la cabina, il motore, l’impianto idraulico e la trasmissione ActiveDrive2.

Case IH, sempre più spazio agli Stage V

Come per i modelli V e F dedicati a vigneti e frutteti, i nuovi Quantum CL e N vanno dal Quantum 80 da 74 CV al Quantum 120 da 120 CV (i dati fanno riferimento alla potenza nominale). A parte il Quantum 80, con il suo motore FPT F5C da 3,4 litri, tutti i modelli montano un quattro cilindri FPT F5C Stage V da 3,6 litri con quattro valvole per cilindro. Ogni Quantum incorpora un sistema di post-trattamento dei gas di scarico Hi-eSCR2 perfettamente integrato sottoscocca, che consente un profilo basso del cofano e una buona visibilità per gli attacchi inter-assiali. I motori offrono fino a 13 CV in più di potenza e fino al 14% in più di coppia rispetto ai propulsori Stage IIIB che sostituiscono.

Potrebbe interessarti

La trasmissione ActiveDrive2 32F/16R offre velocità di marcia da 40 km/h a 0,7 km/h, con un pacchetto opzionale a otto velocità che la riduce ulteriormente a 0,17 km/h. La trazione integrale è di serie e i modelli N possono essere dotati di sospensione opzionale dell’assale anteriore. In cabina, le caratteristiche principali includono un nuovo display sul montante A e la piena compatibilità con le soluzioni di guida AFS e telemetria AFS Connect.

Il sistema brevettato di doppio filtro di categoria 4 per la cabina a pavimento piatto di nuova concezione è opzionale. I trattori Quantum N (Narrow) hanno una larghezza di soli 1.325 mm, ma la cabina più grande, larga 1.145 mm, rende le macchine adatte alle comuni interfile dei vigneti di circa 2,0 metri.

I nuovi trattori Quantum CL per le colture a file presentano la stessa piattaforma operatore degli ultimi modelli Quantum F, ma un assale anteriore più largo rispetto ai trattori Case IH standard. Con un carico ammissibile sull’assale anteriore di 2.500 kg e una dimensione da flangia a flangia fino a 1.584 mm, è possibile montare pneumatici più grandi e quindi coprire una vasta gamma di attività nei frutteti e nelle aziende agricole miste.

In particolare su terreni collinari, dove, in combinazione con la trazione integrale elettroidraulica e il bloccaggio del differenziale, si massimizzano la trazione e la stabilità. Inoltre, è possibile montare pneumatici flessibili PneuTrac con tecnologia VF per migliorare ulteriormente la trazione e la protezione del suolo. Entrambe le Serie Quantum sono ora disponibili presso i concessionari Case IH.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati