Un modo per entrare a gamba tesa nel mondo dell’agricoltura 4.0 ma con un occhio di riguardo per le finanze delle imprese. John Deere ha svelato ‘Precision Ag Essentials‘, un nuovo pacchetto pensato appositamente per favorire la trasformazione digitale delle aziende agricole italiane. Opportunamente adattabile in base alle specifiche esigenze degli operatori, il pacchetto arriva sul mercato in una soluzione che include i componenti hardware base (“Essentials”) e una scelta tra due tipologie di licenze d’utilizzo a tempo, fornendo agli agricoltori sempre più flessibilità.

In considerazione della quantità di strumenti e tecnologie proposte, il costo di ingresso di 2.990 euro appare interessante. Il pacchetto Precision Ag Essentials, infatti, comprende tutti gli hardware necessari per utilizzare gli strumenti di agricoltura di precisione John Deere, tra cui il Display Universale G5Plus touchscreen da 12,8 pollici compatibile con lo standard AEF ISOBUS, il Ricevitore Universale StarFireTM 7500 con segnale di correzione SF1 per una precisione di +/- 15 cm, il Modem JDLinkTM M con servizio di connettività JDLinkTM e, dulcis in fundo, il John Deere Operations Center, il software di gestione dell’azienda agricola e delle macchine basato su cloud ed utilizzabile sia da computer che da mobile

Display Universale G5Plus touchscreen da 12,8 pollici

‘Precision Ag Essentials’, sono due le licenze

Per utilizzare questi componenti sulle macchine gli agricoltori possono scegliere tra due diverse licenze di utilizzo a tempo: la prima licenza si chiama “Guidance” (€ 1.490/anno) e offre la piena compatibilità AEF ISOBUS e include funzionalità come la guida AutoTracTM e AutoTra Row Sense. La seconda, più stratificata, è invece la “Precision Ag” (€ 2.990/anno): include tutte le funzionalità della licenza “Guidance” e ne offre di aggiuntive, come Controllo Sezioni, segnale SF-RTK con precisione +/-2,5 cm e AutoPath.

Il pacchetto “Precision Ag Essentials” offre quindi agli agricoltori vantaggi chiave, come costi iniziali bassi per accedere a tecnologie hardware d’avanguardia per l’agricoltura di precisione, e opzioni di licenza annuale flessibili che consente loro di selezionare e pagare per le funzionalità che meglio si adattano alle proprie esigenze. Inoltre, l’intero sistema si evolve nel tempo con aggiornamenti software automatici per migliorare le prestazioni e aggiungere nuove funzionalità o migliorare quelle esistenti.

Il ricevitore Universale StarFireTM 7500

I commenti

“Con questo pacchetto gli agricoltori hanno più opzioni per iniziare ad utilizzare le soluzioni di agricoltura di precisione o per aggiornare la loro flotta alle più recenti tecnologie indipendentemente dal brand o dall’età delle macchine in loro possesso”, ha esordito Natalia Pauge, Product Marketing Manager Precision Ag John Deere per l’Europa. “I bassi costi iniziali e il modello di licenza annuale consentono la massima flessibilità poiché gli utenti possono continuare, sospendere o terminare l’utilizzo delle tecnologie di agricoltura di precisione dopo un anno, in modo da pagare solamente ciò di cui la loro azienda agricola ha bisogno”.

Le ha fatto eco Xavier Lacombe, Sales Lead Precision Ag John Deere per l’Europa. “Gli agricoltori – ha detto – potranno ora scegliere tra un acquisto una tantum degli hardware con una licenza permanente e il pacchetto ‘Precision Ag Essentials’, per un ingresso più flessibile nel mondo dell’agricoltura intelligente. A un prezzo estremamente interessante, potranno scoprire e iniziare a beneficiare delle funzionalità base o avanzate dell’agricoltura di precisione che meglio si adattano alle loro specifiche esigenze agricole”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati