Lo specialista austriaco dei macchinari agricoli Pottinger ha sfoderato le novità relative ai suoi carri autocaricanti JUMBO 8000, dotati per l’occasione di un nuovo sistema di taglio corto, in grado di fornire rendimenti più elevati grazie alla possibilità di raggiungere 3.500 Nm di coppia.

Con l’attuale stato della tecnica, con i carri caricatori sono possibili lunghezze di taglio teoriche di almeno 34 mm. Grazie al nuovo concetto di azionamento di Pottinger, al rotore e al sistema di trinciatura con 65 coltelli e una lunghezza teorica di trinciatura di 25 mm, la JUMBO 8000 può trinciare il materiale raccolto quasi del 30 per cento più corto rispetto a prima, richiedendo soltanto il 15% di potenza in più.

I coltelli sono protetti individualmente e possono semplicemente spostarsi per evitare oggetti estranei. Il sistema di carico automatico dispone ora di un sensore aggiuntivo opzionale sul supporto del raschiatore del rotore che, insieme agli altri sensori presenti, è in grado di rilevare la precompattazione del foraggio direttamente sopra il rotore, attivando il piano raschiatore prima che possano verificarsi danni meccanici. Di conseguenza, la JUMBO 8000 può sempre sfruttare al meglio lo spazio all’interno della camera di carico, indipendentemente dal tipo di coltura.

Pottinger punta sui benefici del trinciato corto

Il foraggio trinciato corto, la cui lunghezza risulta essere di fondamentale importanza per la qualità (e le finanze) del servizio offerto dall’azienda agricola, può essere ora compattato meglio, con una diminuzione significativa più rapida del valore del pH. Questo riduce il rischio di fallimento della fermentazione e ha un effetto positivo sulla stabilità dell’insilato di erba. Oltre a ciò, si riscontra anche un effetto positivo sulla salute e sul rendimento del bestiame. Così il nuovo JUMBO fornisce un raccolto con una lunghezza ottimale del trinciato, che gli animali apprezzano.

Un altro vantaggio che aumenta la resa di una lunghezza di trinciatura più corta è la densità di carico superiore del 10 per cento rispetto a un carro con una lunghezza di trinciatura di 34 mm. Il maggior carico utile si aggiunge anche a una maggiore efficacia dei costi grazie alla maggiore densità. Il materiale tagliato più corto ha anche un effetto positivo sulla compattazione nella pinza. Sono necessari meno macchinari e meno tempo per l’operatore per distribuire e compattare il materiale insilato nella pinza.

Nonostante la distanza relativamente piccola tra i coltelli di 25 mm, è ancora possibile utilizzare il sistema di affilatura automatica dei coltelli AUTOCUT. In questo modo si risparmia sia il gasolio che il tempo. AUTOCUT garantisce che i coltelli siano sempre affilati durante il funzionamento. Il fabbisogno di potenza e il consumo di carburante possono essere ridotti fino al 20 per cento.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati