Pöttinger Terradisc

La gamma di erpici a dischi Pöttinger Terradisc si distingue per il design estremamente compatto. La struttura corta è infatti una delle peculiarità di questi erpici. Permette una profondità di lavoro fra i 3 e i 12 centimetri con una disposizione sfalsata degli organi di lavoro che mescola in modo uniforme terra e residui superficiali. Le larghezze di lavoro sono comprese fra 3 e 10 metri permettendo un’ampia scelta in aziende agricole di ogni tipo e dimensione.

Sistema Twin Arm, efficienza e affidabilità

I risultati prodotti da un erpice a dischi dipendono dalla stabilità del montaggio del disco. A questo proposito, Pöttinger ha messo a punto il sistema Twin Arm: i dischi hanno un diametro di 580 millimetri e sono rigidamente guidati attraverso il terreno dalla staffa di bloccaggio. Questa svolge anche la funzione di supporto prevenendo i movimenti laterali anche in terreni pesanti o in condizioni di terreno molto asciutto.

I supporti per i dischi sono costruiti in ghisa ad alta resistenza e sono estremamente resistenti alle sollecitazioni. Pöttinger ha pensato ad allungarne la durata grazie anche ad elementi in gomma che servono come protezione dal sovraccarico. L’angolo particolarmente aggressivo dei dischi permette una miscelazione omogenea del terreno e dei residui vegetali, anche quando questi sono in grande quantità. La profondità di lavoro da 5 a 15 centimetri è regolata mediante clip oscillanti che sono facilmente accessibili dalla parte anteriore della macchina.

Pöttinger Terradisc

In primo piano

Articoli correlati