Pottinger svela le nuove seminatrici TERRASEM con larghezze di lavoro di 8 e 9 metri
Una semina efficiente e al alto rendimento, in grado di sfruttare appieno le finestre temporali dettati dall’ecosistema biologico del campo e dalle giuste condizioni climatiche: è in quest’ottica che si potrebbe leggere il lancio da parte di Pottinger delle nuove seminatrici trainate TERRASEM V 8000 e V 9000, che possono ora essere equipaggiate su misura, […]
Una semina efficiente e al alto rendimento, in grado di sfruttare appieno le finestre temporali dettati dall’ecosistema biologico del campo e dalle giuste condizioni climatiche: è in quest’ottica che si potrebbe leggere il lancio da parte di Pottinger delle nuove seminatrici trainate TERRASEM V 8000 e V 9000, che possono ora essere equipaggiate su misura, in base alle specifiche esigenze degli operatori agricoli.
Le seminatrici TERRASEM, sviluppate in Austria da Pottinger, grazie all’erpice a dischi come utensile principale per la lavorazione del terreno, sono ideali per la semina di pacciamatura e sono disponibili con i WAVE DISC come opzione per l’allentamento del terreno a strisce. La versione CLASSIC senza attrezzi per la lavorazione del terreno è straordinariamente scorrevole sui letti di semina preparati. Grazie alle grandi larghezze di lavoro, gli attrezzi per la semina garantiscono alte velocità di lavoro con un’alta precisione di posizionamento.
Pottinger, quando la precisione è tutto
Una nuova configurazione di tutti gli utensili di lavorazione del terreno fa sì che la macchina lavori in modo efficiente e al 100% in linea retta. L’erpice a dischi, così come i coltri di concimazione (macchina D Z) e i coltri di semina DUAL DISC sono montati in una configurazione a X. Inoltre, non c’è bisogno di oleare gli attrezzi per la lavorazione del terreno perché sono montati su cuscinetti sigillati.
I sistemi di misurazione sono progettati per la massima precisione possibile e assicurano che venga utilizzata esattamente la giusta quantità di ogni tipo di semente. Le TERRASEM V 8000 D e TERRASEM V 9000 D di Pottinger sono dotate di serie di due sistemi di dosaggio e hanno una capacità della tramoggia di 5.600 litri. Sono possibili velocità di semina da 1,5 kg a 420 kg a 12 km/h. La portata della semente può essere facilmente regolata su queste macchine senza che l’operatore debba scendere dal mezzo agricolo.
Ottimizzato per le condizioni specifiche e le rotazioni delle colture, è possibile variare tra l’applicazione di seme singolo, seme con fertilizzante, due diverse miscele di seme, anche con componenti aggiuntivi come microgranuli o una coltura di accompagnamento utilizzando i modelli TERRASEM Z con funzione FERTILIZER. Infine, anche con i nuovi modelli TERRASEM, Pottinger ha rimarcato la sua competenza nella digitalizzazione rendendoli compatibili con l’agrirouter.