Una raccolta sempre più innovativa e tecnologica, attenta ad ogni aspetto dei processi che gli agricoltori di mezzo mondo, abitualmente, devono mettere in atto per la gestione del foraggio. É in quest’ottica che va letto il recente rinnovamento delle gamme che Pottinger ha dedicato ai suoi attrezzi per la raccolta e la gestione del foraggio, dalla falciatura, allo spandivoltafieno fino ad arrivare al trasporto.

Si parte da NOVACAT V 10000, ovvero quello che la stessa Pottinger non ha esitato a definire come “il nuovo standard di falciatura”. Di fatto una combinazione di falciatrice in grado di fondere un’elevata potenza con la migliore tracciabilità del terreno e la massima affidabilità grazie a una tecnologia di smart farming. Disponibile con una testata per falciatrici anteriori da 3,0 o 3,5 metri di larghezza, il NOVACAT V 10000 rende possibili larghezze di lavoro fino a 9,62 e 10,02 metri.

TOP 882 C

Pottinger, innovazioni su tutta la linea

Pottinger ha poi aggiunto il nuovo TOP 882 C alla sua popolare gamma di ranghinatori ad andana centrale di grandi dimensioni. Il TOP 882 C dimostra tutte le sue capacità con una larghezza di lavoro compresa tra 7,70 e 8,80 metri. Il braccio più lungo, che consente una regolazione molto flessibile della larghezza dell’andana tra 1,30 e 2,60 metri, permette una flessibilità che offre il vantaggio di avere andane più ampie per le trinciacaricatrici e più strette per i piccoli carri caricatori. Nonostante l’impressionante diametro del rotore di 3,70 metri, l’altezza di trasporto senza rimuovere i bracci portadenti è ancora inferiore a 4,00 metri.

MERGENTO VT 9220

Novità anche per il ranghinatore a nastro MERGENTO VT 9220 (con larghezze di lavoro fino a 9,20 metri per l’andana centrale e 8,70 metri per l’andana laterale), progettato per la gestione dell’erba medica, il trifoglio e un’ampia varietà di colture, dai prati permanenti alla paglia. Si tratta di un sistema in grado di raccogliere il foraggio utilizzando il pick-up che, senza ulteriore contatto con il terreno, è in grado di trasportare il foraggio verso l’andana, grazie all’apporto di nastri trasportatori trasversali.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati