In vista della prossima stagione di semine e, soprattutto, in previsione di Agritechnica 2023, Pottinger ha fatto il punto sulle novità di prodotto che lancerà sul mercato nei prossimi mesi. Dunque, un ricco bouquet di innovazioni per la nuova stagione, dagli aratri alle seminatrici, fino ad arrivare alle macchinari per la cura delle colture. Si parte da uno dei prodotti di punta del brand austriaco, ovvero con la gamma di aratri SERVO, a cui si aggiunge il nuovo modello 3000, un aratro reversibile con attacco a gancio nella classe di potenza media fino a 200 cv. Per questo nuovo modello, il reparto tecnico ha preso in prestito molte delle caratteristiche del più potente SERVO 4000 per combinare durevolezza e facilità d’uso. Gli aratri SERVO 3000 sono disponibili con tre o cinque solchi, oltre a diverse distanze punto-punto e distanze sottotrave.

In più, per una semina ad alto rendimento durante la coltivazione delle stoppie o la preparazione del letto di semina, Pottinger ha dotato non solo i suoi coltivatori di stoppie TERRIA, ma anche gli erpici a dischi trainati TERRADISC 8001 T / 10001 T di un sistema di distribuzione accoppiato alla tramoggia frontale AMICO F. In sostanza, ora è possibile effettuare contemporaneamente la coltivazione del terreno e la semina o la concimazione.

VITASEM M3000

Pottinger, dagli erpici LION alle seminatrici meccaniche VITASEM

Rinnovati anche gli erpici rotanti rigidi LION, da sempre orientati a garantire agli agricoltori la migliore miscelazione del terreno per formare un letto di semina perfetto. In combinazione con una seminatrice, questa macchina diventa una combinazione flessibile e ad alto rendimento che offre risultati di semina perfetti. La soluzione su misura di Pöttinger prevede erpici rotanti LION con larghezze di lavoro da 2,5 m a 4,0 m e diverse opzioni di equipaggiamento per coprire tutti i tipi di terreno e le diverse dimensioni delle aziende agricole.

Una tecnologia collaudata incontra caratteristiche pratiche e di facile utilizzo, il tutto nell’ultima generazione di seminatrici meccaniche VITASEM. Le macchine sono disponibili sia come seminatrici semplici con attacco a leveraggio, sia con il suffisso M (montate) come macchine montate su attrezzi.

L’aratro SERVO 3000

TERRASEM e TINECARE V MASTER, quando semina e diserbo meccanico si incontrano

Anche le seminatrici TERRASEM, che combinano l’efficienza con il massimo livello di flessibilità e precisione nel posizionamento dei semi, porteranno in dote un’aggiunta di spessore. Infatti, al fine di soddisfare i feedback provenienti dal campo in termini di facilità d’uso delle macchine, è stato sviluppato il nuovo sistema di controllo Profiline comfort per la tecnologia delle seminatrici universali.

E, infine, una novità di prodotto assoluta: l’erpice a denti TINECARE V 12200 MASTER con una larghezza di lavoro di 12,20 metri. Queste macchine saranno disponibili nei prossimi mesi. Un attrezzo sviluppato tenendo bene a mente tutti i parametri che entrano in gioco durante operazioni agricole di questo tipo -tipologia di coltura, infestanti, terreno, condizioni atmosferiche – al fine di garantire le migliori condizioni operative in tutte le condizioni, anche quelle più complesse.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati