Pottinger svela il nuovo carro BOSS 3000 con trasportatore SUPERMATIC
Con il rinnovamento di questo modello, l'intera gamma di carri EUROBOSS sarà sostituita nel 2023. Sarà disponibile in tre dimensioni con capacità di carico di 18,7 m³, 21,3 m³ e 23,5 m³
Prima il rinnovamento della gamma di carri agricoli BOSS 3000 MASTER con l’introduzione dell’innovativa unità di carico EVOMATIC e ora, per inaugurare un 2023 che si prospetta scoppiettante, Pottinger ha annunciato l’arrivo dei nuovi modelli della (storica) gamma BOSS 3000 con il classico trasportatore a denti SUPERMATIC. In sostanza, con l’aggiunta di questa novità, tutti i modelli della gamma di caricatori saranno sostituiti nel corso dell’anno. I nuovi carri BOSS 3000 SUPERMATIC saranno declinati in tre dimensioni on capacità di carico di 18,7 m³, 21,3 m³ e 23,5 m³, sia nella versione ad alto profilo che in quella a basso profilo (LP).
Pottinger, con SUPERMATIC per migliorare l’efficienza delle aziende agricole
Il sistema di trasporto a denti SUPERMATIC sviluppato dal costruttore austriaco è in grado di garantire un’elevata conservazione del foraggio combinata a consumi estremamente ridotti. Il sistema di carico può essere ordinato con tre o quattro bracci, che possono essere utilizzati anche per caricare insilati pesanti.
I carri caricatori sono azionati di serie a 540 giri/min (aumentabile, come optional, fino a 1000 giri/min) tramite PTO e sono stati pensati per trattori con potenze comprese tra 60 e 110 cv. Di serie, il BOSS è equipaggiato senza coltelli: è possibile anche aggiunta di ulteriori sei coltelli, ma solo come optional. Il banco coltelli con 16 o 31 coltelli può essere ripiegato da un sistema idraulico opzionale e quindi estratto con l’EASYMOVE. Tutti i coltelli sono protetti individualmente contro i corpi estranei.
Il funzionamento del sistema di pick-up del caricatore
Il sistema di pick-up sviluppato da Pottinger, con una larghezza effettiva di 1800 mm, ha una libertà di movimento di 120 mm in corrispondenza del dente più esterno. Inoltre, sui terreni particolarmente impegnativi, un telaio a ruote di traino migliora ulteriormente l’aderenza al terreno. L’aderenza al terreno può essere ottimizzata anche con il timone attivo a sollevamento parallelo AUTOTAST.
I cinque portadenti, guidati da una guida a camme, sono azionati da una cinghia trapezoidale che non richiede manutenzione. L’estensione per foraggio asciutta idraulicamente può ora essere dotata di un sistema di ripiegamento automatico. Le reti opzionali impediscono che il foraggio si impigli o cada tra i montanti. Per le giornate di lavoro più lunghe è disponibile anche un pacchetto di illuminazione a LED, utile durante le lavorazioni serali o notturne.
Oltre alla compatibilità ISOBUS di serie, il carro caricatore può essere equipaggiato con tre diversi tipi di sistema di controllo: dalle semplici preselezioni azionate dal distributore del trattore, all’automazione di base con l’impianto idraulico power-beyond per il piano raschiante e l’impianto idraulico load-sensing azionato direttamente dal terminale di controllo. Se il trattore non è ancora dotato di un terminale ISOBUS, è disponibile un’ampia gamma di terminali di controllo per poterlo gestire.
I punti di ingrassaggio sul sistema di trasporto a quattro bracci e la trasmissione a cinghia trapezoidale del pick-up, che non richiede manutenzione, hanno reso notevolmente più facili le operazioni di assistenza del BOSS 3000, anche grazie alla presenza di appositi sistemi elettronici a bordo, in grado di segnalare gli specifici interventi da effettuare. La lubrificazione della trasmissione a catena dell’unità di carico, infine, è garantita da un apposito sistema di serie.