L’arrivo del caldo in agricoltura può voler dire tante cose: negative quando eccessivo, positive quando è morigerato. Tra queste ultime spicca, senza dubbio, la fienagione resa possibile proprio dall’essiccazione naturale del prodotto residuale o falciato nei campi. E Pottinger, specialista in questo segmento, non si è fatta di certo cogliere impreparata per il 2024. Forte di un know-how che spazia praticamente in ogni aspetto della fienagione, il produttore austriaco ha fatto il punto sulle novità di prodotto introdotte sul mercato.

A partire dalle nuove falciatrici frontali NOVACAT F: disponibili con larghezze di lavoro di 2,62 m o 3,04 m, consentono una falciatura agevole e conveniente, per ottenere foraggio di alta qualità. Passando poi alle NOVACAT F 3100, che ora portano in dote un sistema di spostamento laterale della falciatrice anteriore (OPTICURVE), che garantisce una perfetta sovrapposizione con la falciatrice posteriore e assicura che il trattore guidi su una carreggiata libera dal foraggio quando si lavora in curva e su terreni ripidi. Il movimento curvo consente di utilizzare l’intera larghezza di lavoro della barra falciante e di massimizzare la larghezza effettiva della combinazione di falciatrici. I sistemi con spostamento laterale in linea retta lasciano scoperti diversi centimetri.

NOVACAT, Pottinger introduce nuove combinazioni per le sue falciatrici

L’agricoltura richiede più che mai efficienza e sostenibilità. Per rispondere a questa esigenza, lo specialista dei prati Pöttinger lancia le nuove combinazioni di falciatrici NOVACAT H, che offrono una resa impressionante risparmiando sul consumo di carburante. Il NOVACAT H 9500, con una larghezza di lavoro di 9,46 m, e il NOVACAT H 11200, con una larghezza di lavoro di 11,14 m, stabiliscono nuovi standard nella moderna coltivazione dei prati.

Molti aggiornamenti nella vasta gamma di falciatrici sono stati apportati alle falciatrici a tamburo. Le falciatrici frontali a tamburo EUROCAT F offrono soluzioni particolarmente scorrevoli e convenienti. Le larghezze di lavoro dei nuovi modelli sono di 2,70 m e 3,05 m.

Indipendentemente dal fatto che si tratti di spandimenti di insilati o di fieno, l’HIT V 4240 ALPIN con 4 rotori e l’HIT V 6260 con 6 rotori consentono un appassimento e un’essiccazione uniformi e delicati del raccolto. Ciò è particolarmente importante per il foraggio di alta qualità che conserva tutte le sostanze nutritive.

Pottinger punta in alto anche con il lancio dei nuovi ranghinatori a doppio rotore TOP VT 6820 S e TOP VT 7620 S con posizionamento laterale dell’andana. Nonostante la bassa potenza richiesta, i nuovi ranghinatori sono progettati per rastrellare grandi andane e fornire i migliori risultati. Il TOP VT 6820 S raggiunge una larghezza di lavoro di 6,80 m, mentre il TOP VT 7620 arriva a 7,60 m.

Il produttore di macchine agricole ha ampliato anche la sua gamma di ranghinatori a quattro giranti con il nuovo TOP VT 12540 C, caratterizzato da un design compatto e da una grande maneggevolezza. Grazie al suo peso ridotto, questo ranghinatore può essere utilizzato in sicurezza anche su terreni scoscesi, senza compromettere le prestazioni.

Novità anche per la gamma di rimorchi autocaricanti: per soddisfare un’ampia gamma di aspettative sul campo, infatti, la serie JUMBO ad alte prestazioni è stata ampliata. Presentiamo il fratello minore del JUMBO 7000 e 8000: un carro caricatore compatto dalla tecnologia comprovata. Il JUMBO 5000 è disponibile in sei nuovi modelli con capacità DIN compresa tra 32 e 54 m3. Questo carro caricatore combina tutte le principali caratteristiche prestazionali in una sola macchina ed è un tuttofare che copre molti scenari applicativi.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati