Due applicazioni in un’unica soluzione: è in quest’ottica che potrebbe essere letta la combinazione lanciata da Pottinger per ottimizzare le operazioni sul campo. Il produttore austriaco, nell’ultima nota che ha rilasciato, ha infatti puntato i riflettori sull’accoppiata tra la tramoggia anteriore AMICO F e il coltivatore TERRIA, due degli attrezzi top di gamma che propone sul mercato. In sostanza, grazie alla loro combinazione, gli agricoltori potranno applicare i fertilizzanti e preparare il terreno per la semina contemporaneamente, durante il medesimo tragitto sul campo.

Pottinger, con AMICO F per una stratificata gamma di applicazioni

La capacità della tramoggia anteriore AMICO F, divisa in due parti con il consueto rapporto 60:40, può essere di 1.700 o 2.400. In grado di adattarsi a un’ampia gamma di applicazioni grazie alla sua struttura, la tramoggia Pottinger è disponibile con uno o due dosatori per miscelare i diversi componenti. L’elevata affidabilità è garantita anche dal fatto che sementi e fertilizzanti sono trasportati costantemente sotto pressione. Questo, oltre a permettere anche la semina di un’ampia varietà di colture di copertura, garantisce la concimazione utilizzando il processo Single Shoot. Tecnologie che, tra l’altro, permettono anche la semina di colture di accompagnamento per controllare la crescita delle erbe infestanti nonché l’applicazione di depositi di fertilizzante in autunno

Potrebbe interessarti

Inoltre, per garantire un funzionamento comodo, la tramoggia frontale AMICO F è dotata di serie di ISOBUS. Il materiale viene applicato con un processo a tiro singolo con un sistema di tramoggia pressurizzata. Uno o due dosatori possono essere controllati in modo specifico per il sito dal sistema di controllo intelligente. Inoltre, proprio grazie all’installazione del sistema di controllo ISOBUS, la tramoggia può essere utilizzata senza problemi anche con attrezzature di terzi.

Le unità di dosaggio sono facilmente accessibili dalla parte anteriore, per cui le ruote di dosaggio possono essere sostituite rapidamente. Una piastra di chiusura facilita ulteriormente la sostituzione delle ruote dosatrici. La calibrazione può essere eseguita comodamente da terra utilizzando un pulsante di calibrazione. Una piattaforma di carico aggiuntiva facilita il riempimento della tramoggia. Per lo svuotamento del materiale residuo è previsto un grande raccordo a tenuta di pressione. Per poter trasportare grandi volumi su lunghe distanze, l’AMICO F è dotato di un sistema di tramoggia pressurizzata. Ciò consente di miscelare e trasportare volumi elevati di sementi e fertilizzanti.

Una combinazione Made in Austria

L’obiettivo del metodo combinato è quello di allentare il terreno e allo stesso tempo di applicare il fertilizzante, che può essere messo a disposizione della coltura nel modo migliore grazie al posizionamento diretto nel terreno. In questo modo si evita l’impoverimento dei nutrienti, compensandone con precisione le carenze nei diversi strati del terreno. Così si favorisce la crescita mirata delle radici, che vengono attratte dal fertilizzante: è risaputo che un apparato radicale fortemente sviluppato favorisce la crescita delle piante e la densità del raccolto.

L’attrezzatura TERRIA con fertilizzante può essere utilizzata sia per la coltivazione delle stoppie che per i lavori di allentamento in profondità. L’ampia distanza tra i denti dei coltivatori di stoppie TERRIA garantisce un funzionamento affidabile anche con elevati volumi di materia organica. L’incorporazione dei residui del raccolto e delle colture di copertura viene effettuata con diversi tipi di vomere ed è resa possibile dalla struttura laterale dell’attrezzo, con le sezioni dedicati alla gestione del concime che rimangono montati in modo permanente. Le diverse profondità di deposito del concime consentono di fornire diversi livelli di terreno a seconda delle necessità. È possibile impostare un totale di tre diverse profondità.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati