Inarrestabile Pöttinger. Lo specialista austriaco, dopo il rally di annunci delle ultime settimane, svela altre interessanti novità che andranno ad arricchire il catalogo delle sue offerte. Si tratta di due nuovi erpici pieghevoli dotati di grande compattezza e versatilità: il LION 403 C e LION 503 C disponibili con due larghezze di lavoro, rispettivamente da quattro e da cinque metri. In grado di essere alimentati da trattori con potenze fino a 320 cv, questi due nuovi modelli hanno un allestimento proprio per essere in grado di svolgere i lavori più onerosi.

 LION 403 C

LION 403 C e LION 503 C, semplicità e flessibilità nella lavorazione dei campi

Durante lo sviluppo dei nuovi erpici rotanti, particolare attenzione alle esigenze degli agricoltori in termini di facilità d’uso e flessibilità, come i feedback ricevuti direttamente dall’attività svolta sui campi hanno dimostrato. Ed è proprio per questo che tutte le impostazioni potranno essere effettuate comodamente dal lato della macchina.

Il concetto di telaio pieghevole, dal canto suo, è stato ulteriormente ottimizzato per soddisfare i più recenti requisiti: ora, grazie al fatto che la fantina e l’intera struttura pieghevole sono montati direttamente sulla macchina, l’erpice rotante risulta essere ancora più compatto, fino a 30 cm più corto degli altri modelli presenti sul mercato.

Una gamma di applicazioni variegata

Di conseguenza il baricentro è più vicino all’asse posteriore e il peso che agisce sull’asse anteriore è più bilanciato. Entrambi i modelli si ripiegano su una larghezza esterna di 2,55 metri per facilitare il trasporto su strada.

Con l’aumento della potenza del trattore, aumenta anche la gamma di applicazioni. Mentre gli erpici rotanti possono essere utilizzati da soli per la preparazione del letto di semina, ora è necessaria una maggiore flessibilità. Sui LION 403 C e LION 503 C è stata resa possibile la combinazione dell’erpice rotante con una guida di semina e una tramoggia anteriore. Grazie al suo design compatto e corto, il peso della rotaia di coltro agisce anche in avanti. Ciò ha un effetto estremamente positivo sulle prestazioni di sterzata del trattore.

 LION 403 C

Un macchinario che si tuffa…in profondità

Con i due LION 403 C e LION 503 C è facile impostare rapidamente la profondità di lavoro ideale dal lato della macchina per ottenere la corretta struttura del letto di semina, in osservanza dei concetti di efficienza e versatilità di cui si parlava in apertura. Estraendo il perno di linciaggio e regolando l’asta di comando è possibili regolare con estrema facilità l’altezza con cui le macchine lavoreranno il terreno. Il tutto attraverso intervalli approssimativamente di circa 1 cm.

Un ulteriore vantaggio arriva dalla barra di livellamento, che viene regolata automaticamente in altezza dal rullo posteriore in maniere indipendente dalla regolazione della profondità di lavoro.

Due macchinari, il LION 403 C e il LION 503 C, che possono essere tranquillamente combinati con una seminatrice Pöttinger AEROSEM FDD. Un’accoppiata ad alto rendimento ed economica, in grado di fornire ottimi risultati di semina. E, manco a dirlo, montabile facilmente per le esigenze di tutti gli agricoltori di oggi e di domani. Insomma, a prova di futuro.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati