Pottinger annuncia JUMBO 7000, una nuova versione di carro autocaricante
Con tante novità, a partire dal sistema di raccolta per arrivare alla trasmissione
Pottinger ha annunciato l’arrivo della nuova gamma di carri autocaricanti ad alte prestazioni JUMBO 7000. Con componenti totalmente ridisegnati e progettati per trattori con potenze fino a 500 CV, la nuova gamma JUMBO del produttore austriaco è stata pensata per migliorare ulteriormente le caratteristiche che hanno fatto la fortuna dei carri autocaricanti Pottinger nel segmento della raccolta e nella conservazione del foraggio e del terreno, mantenendo comunque l’elevata qualità del taglio e la consistenza riduzione dei costi di gestione.
JUMBO 7000, le operazioni di raccolta sono state migliorate
Le novità della terza generazione JUMBO partono dal miglioramento della raccolta del foraggio, ora con ancor meno impurità. Il sistema di raccoglimento controllato a 7 file, con una larghezza di lavoro di 2.300 mm, garantisce infatti in una sola passata prestazioni ancora più performanti per una raccolta ordinata e senza perdite. Poi, il nuovo sistema di azionamento del pick-up, regolabile idraulicamente, è in grado di adattare automaticamente la velocità di rotazione alla velocità di guida con una riduzione del trascinamento e una più alta qualità di triturazione perfetta.
Il sistema di sterzo a ruota dentata può essere innestato per consentire un’aderenza ancora migliore al terreno. Il controllo della posizione del pick-up, fornito di serie, mantiene costante la sezione dell’apertura tra pick-up e timone per garantire la massima produttività durante l’intero processo di carico. I denti, che sono controllati in un arco ampio dalla traccia della camma, trasportano il raccolto delicatamente verso l’alto e lo trasferiscono attivamente al rotore a una velocità adeguata. Per aiutare il conducente nell’accesso agli ingressi stretti del campo, è possibile attivare il sistema opzionale di ripiegamento idraulico della ruota di sostegno.
POWERCUT, un nuovo sistema di trinciatura
Il rullo tracciante opzionale impedisce alle ruote del sistema di raccoglimento di affondare nei segni delle ruote del trattore e consente un movimento illimitato per la migliore tracciabilità del terreno. L’ampio rullo tracciante aggiuntivo e le due ruote di sostegno formano un triangolo di supporto stabile per una perfetta aderenza al terreno e, di conseguenza, ridurre la penetrazione di impurità nel terreno.
Grazie al sistema di trinciatura a lunghezza ridotta POWERCUT installato sui nuovi JUMBO 7000, con una serie asimmetrica di 48 coltelli e una lunghezza teorica di trinciatura di 34 mm, è possibile raccogliere il foraggio della migliore qualità, particolarmente richiesto nel segmento zootecnico di allevamento dei bovini da latte ad alto rendimento, che necessitano di una razione quotidiana con una composizione ottimale di foraggio.
La trasmissione di potenza è stata reinventata
Il carro caricatore a rotore multiuso combina le caratteristiche prestazionali per la raccolta del foraggio con quelle richieste per il trasporto: tutto ciò si traduce in massima produttività (e pulizia) del raccolto, qualità di trinciatura precisa, elevata affidabilità operativa per un carro caricatore combinata alla flessibilità e al volume di un carro da trasporto.
I JUMBO 7000 sono inoltre i primi carri autocaricanti a raggiungere la soglia dei 500 CV, collocandolo non lontano dalla capacità operativa delle trince. La catena cinematica ha un doppio albero cardanico grandangolare senza frizione ed è alimentata dal sistema Powerband, che offre infatti il massimo trasferimento di potenza in tutte le condizioni operative e assicura un funzionamento regolare e un effetto di smorzamento.
JUMBO 7000, un rotore ancora più resistente e funzionale
Buona parte del rotore è costituita da acciaio cementato che assicura un’alta resistenza all’usura nelle aree più delicate dello strumento, andando dunque ad allungare la vita utile del 25 per cento. Inoltre, con la nuova trasmissione del battitore di scarico che eroga 210 kW, la capacità di scarico, che ora richiede circa un minuto, è stata aumentata di un altro terzo. Il piano raschiatore è stato abbassato nella parte anteriore di 250 mm per ridurre la potenza richiesta durante il caricamento. Utilizzando il carro autocaricante per trasportare materiale, il raccoglitore può essere anche rimosso, con una riduzione del peso complessivo di oltre 520 kg. Il pick-up può essere rimosso utilizzando un carrello di movimentazione opzionale. .
Il sistema di affilatura dei coltelli AUTOCUT permette di affilare i coltelli in modo completamente automatico direttamente sul carro del caricatore. Le lame sempre affilate possono ridurre il consumo di carburante fino al 15 per cento. Un altro effetto positivo è che il lavoro di manutenzione si riduce fino a 45 minuti al giorno.
Infine, nel solco dell’Agricoltura 4.0, grazie al sistema POWER CONTROL e i terminali ISOBUS EXPERT 75 e CCI 1200 è possibile gestire in maniera digitale e intelligente i nuovi JUMBO. I terminali in questione sostituiscono infatti le numerose unità di bordo specifiche dell’attrezzo e consentono il funzionamento professionale di tutte le macchine compatibili con ISOBUS, indipendentemente dal fatto che siano state realizzate da Pottinger o da altri produttori.