Il produttore di macchinari agricoli Pottinger è sceso in campo per la sicurezza degli animali e dei raccolti, annunciando l’arrivo di un dispositivo di nuova generazione, il SENSOSAFE, in grado di rilevare la fauna selvatica durante la falciatura e di avvisare il conducente del mezzo per evitare l’incidente. In sostanza si tratta di un sistema di assistenza automatizzato e basato su sensori che impedisce che gli animali vengano catturati dalle lame del macchinario, salvando loro la vita e migliorando la raccolta del foraggio.

Stando ai dati rilasciati, il nuovo sistema può andare ad impattare positivamente su un numero di animali annui compreso tra le 100 mila e 200 mila unità in Germania, e 25mila in Austria. Il concept di SENSOSAFE, inoltre, era già stato premiato nel 2017 all’Agritechnica con il Silver Innovation Award.

SENSOSAFE, un sistema automatico che salva la fauna e migliora i raccolti

All’inizio della stagione dei pascoli, l’attenzione torna a concentrarsi sulla riduzione del rischio per la fauna selvatica. La stagione della deposizione dei caprioli e di altri animali selvatici coincide con il momento del primo taglio nei pascoli. A causa del loro riflesso naturale di cercare un riparo, i giovani animali non scappano all’avvicinarsi del pericolo di una falciatrice. Questo istinto naturale rende particolarmente difficile individuare cerbiatti, lepri e fagiani che si rannicchiano, soprattutto nelle colture ben sviluppate, con piante o steli alti. SENSOSAFE, tramite il suo sistema di allarme e sicurezza, evita che le carcasse degli animali selvatici finiscano nella falciatrice, decomponendosi e poi contaminando il foraggio. L’insilato contaminato potrebbe infatti esporre bovini, pecore, cavalli e pollame a un botulismo pericoloso per la vita.

Il funzionamento del sensore

Tramite una barra con un sensore montata direttamente sulla falciatrice frontale o come sistema indipendente, SENSOSAFE scansiona l’area davanti alla falciatrice durante il processo di falciatura attraverso luci a LED (integrate in ogni sensore) in modo che il fascio luminoso venga riflessa dal raccolto verso il sensore. Il colore della pelliccia o delle piume di un animale riflette la luce con un’intensità diversa rispetto alle piante.

I sensori lo rilevano e inviano un segnale elettrico all’unità di controllo nella cabina del trattore. SENSOSAFE viene azionato tramite il terminale SELECT CONTROL. Se rileva un animale, il terminale di controllo segnala un allarme visivo e acustico al conducente, dando il tempo necessario per fermare il trattore o sollevare la falciatrice.

SENSOSAFE, un campione di reattività

Quando SENSOSAFE è montato sulla falciatrice anteriore, il sistema idraulico della falciatrice solleva automaticamente il piatto di taglio in un istante. Il tempo di reazione dei sensori è di 0,04 secondi e la falciatrice viene sollevata in 0,3 – 0,5 secondi. Sono realisticamente possibili velocità di circa 10 km/h. La barra dei sensori si ripiega in una posizione compatta e sicura durante il trasporto.

SENSOSAFE 300 è stato sviluppato per falciatrici fino a circa 3 metri di larghezza e può essere utilizzato sia su falciatrici posteriori che anteriori, mentre SENSOSAFE 1000 è stato concepito per combinazioni di falciatrici larghe da 8 a 10 metri. Entrambi i sistemi automatici possono essere utilizzati su falciatrici Pottinger o di altre marche. Il sistema può essere utilizzato su falciatrici e combinazioni di falciatrici PÖTTINGER e su falciatrici di altre marche.

L’Istituto bavarese per l’agricoltura (GER) ha già dato la sua approvazione al sistema, ribadendo che può essere utilizzato in qulunque momento della giornata, su tutto l’arco delle 24 ore (a differenza, per esempio, dei droni con scanner termici). E nota a margine che infonde speranza: durante i test, oltre ai cerbiatti, sono stati individuati e salvati anche altri piccoli animali.

In primo piano

Articoli correlati