AEROSEM_poettinger_9

Il costruttore austriaco Pöttinger è pronto a presentarsi al Sima 2015 con diverse novità, alcune già anticipate ad Eima 2014. Tra le più interessanti c’è la nuova serie Aerosem 3002, l’ultima generazione di seminatrici pneumatiche adattate sia alla semina di cereali a paglia che di mais perfettamente allestibili con erpice rotante. I modelli disponibili si differenziano in base alla larghezza di lavoro che comunque può variare in un range abbastanza limitato, da un minimo di 3 a un massimo di 4 metri.

La nuova Aerosem si avvale di tecnologie avanzate che le conferiscono spiccata polivalenza. Si tratta di due esclusivi dispositivi: l’IDS (Intelligent Distribution System) e il PCS (Precision Combi Seeding) per la semina del mais. Il primo rappresenta un sistema di distribuzione con dosaggio del seme ad azionamento elettrico comandato da terminale Power Control e regolazione di parametri quali la distanza tra le file, la larghezza delle carreggiate e l’esclusione della metà degli organi di semina di sinistra e di destra. Grazie al sistema di semina di precisione del mais Precision Combi Seeding, con distributori specifici sotto la tramoggia, il marchio austriaco è invece riuscito ad integrare la tecnologia di semina di precisione in una seminatrice pneumatica standard.

La nuova Aerosem 3002 offre anche la possibilità di una fertilizzazione ad hoc; partendo dal sistema di dosaggio tradizionale e utilizzando un adattatore per la testina di distribuzione si può infatti rilasciare il concime vicino ai solchi di semina. La tramoggia ha una capacità di 1.250 litri, aumentabile di 600 litri con l’adozione delle paratie mobili interne, ed è divisa in due settori. La commutazione della tramoggia da semina classica a semina di precisione avviene semplicemente tramite movimento delle pareti interne orientabili. Sensori di controllo del livello di riempimento di semente sono montati da entrambe le parti.

AEROSEM_Maisdosierung_poettinger

In primo piano

Articoli correlati