Pordenone, perde il controllo del trattore e si incastra col rimorchio sulla barriera: traffico paralizzato per ore
Il veicolo agricolo, che stava trasportando uva, si è messo di traverso sulla Statale 13, tagliando la viabilità. Non ci si sono stati feriti
La pioggia intensa che si è riversata nella giornata del 31 agosto 2022 sul Nord Italia, tra cui il Friuli-Venezia Giulia, potrebbe essere la causa alla base dell’incidente avvenuto in mattinata nel comune di Porcia (Pordenone) sulla Strada Statale 13 Pontebbana, non lontano dall’incrocio con viale Grigoletti. Qui, un pesante trattore che stava trainando un lungo semirimorchio agricolo carico d’uva, è sbandato, andando a sbattere contro un barriera per poi incastrarsi sopra di essa e mettersi di traverso sulla strada.
Per fortuna nel tratto di strada interessato dal sinistro non c’erano pedoni. Il trattore, inoltre, non è andato ad impattare contro nessun altro veicolo in transito. E nemmeno il conducente, particolarmente scosso per l’impatto, ha riportato ferite. Complicatissime invece le operazioni dei Vigili del Fuoco di Pordenone per la messa in sicurezza del tratto di SS13 interessato dall’incidente. Sul posto è intervenuta anche la polizia municipale di Porcia per favorire la viabilità, paralizzata per ore.
La chiusura delle due corsie della carreggiata si è resa necessario per favorire inizialmente la rimozione di parte del carico d’uva che, dopo l’impatto, è stato sbalzato in mezzo alla strada, rendendo pericoloso il transito di autoveicoli. Quindi i Vigili del Fuoco, dopo aver rimosso gli acini sparpagliati intorno al semirimorchio, hanno provveduto a spostare il trattore incastrato nella barriera con l’ausilio di un’autogru, sganciandolo dal veicolo trainato. Una volta messo in sicurezza, hanno poi provveduto a sostituire una delle ruote del semirimorchio che era andata distrutta con l’impatto. In totale ci sono volute più di tre ore per completare le operazioni.