Il pattino di scorrimento Flowtast, annunciato all’Agritechnica dello scorso anno, aveva già aumentato sensibilmente la qualità del foraggio raccolto con il ranghinatore con andana centrale TOP 842 C, fiore all’occhiello dello specialista della fienagione Poettinger. Ora l’azienda tedesca “foraggia” il piatto delle novità, aggiungendo un’ulteriore funzione al pattino in questione che sarà disponibile opzionalmente al posto delle ruote di sostegno.

Tutto ciò al fine di lavorare il terreno vicino ai dentelli in tutta lo spazio disponibile. Anche su superfici bagnate e torbose, con solchi o asperità profonde.

Poettinger

Poettinger, nel mirino una fienagione splendente

Parliamo del ranghinatore TOP 842 C, in grado di lavorare su larghezze di lavoro comprese tra i 7,7 a gli 8,4 metri. La scorsa primavera, a detta di Poettinger, il TOP 842 C ha dimostrato ampiamente di aver soddisfatto le esigenze sul campo degli agricoltori, legata soprattutto alla produzione di foraggi pulito

Proprio per questo, durante lo sviluppo, gli ingegneri della Casa tedesca hanno prestato particolare attenzione alle situazioni in cui il telaio su ruote raggiunge i suoi limiti. Per esempio, nel caso dei terreni umidi e torbosi con profonde impronte di ruote. O quando si è costretti a lavorare con foraggio denso, in campi dove il manto erboso non permette al pattinatore di coprire con la sua azione centrifuga l’intera superficie. Ma anche in aree che sono state danneggiate da animali selvatici, come i cinghiali.

In sostanza se le ruote affondano nel terreno rovinato, i dentelli andranno inevitabilmente a raschiare il terreno, contaminando di fatto il foraggio.

Poettinger

Flowtast, quando lo scorrimento è dolce

Invece con il nuovo sistema Flowtast di Poettinger il rastrello scivola dolcemente sulle aree problematiche del campo. L’ampia area di contatto migliora la capacità di carico su terreni umidi e torbosi. Un cilindro idraulico alleggerisce il peso dell’unità del rotore TOP 842 C, contribuendo a creare una pressione più contenuta sul suolo, di circa 200 kg.

In questo modo il terreno e il pattino di scorrimento avranno una protezione in più, con la conseguenza di una riduzione al minimo dei lavori di riparazione e dei tempi di fermo macchina – evenienza in cui qualunque agricoltore spera di non incorrere. Questo, grazie alla minore usura e alla minore sollecitazione applicata sul telaio del ranghinatore.

Materiali all’avanguardia

Dopo aver testato diversi materiali, Poettinger ha scelto una plastica speciale (PE 1000) per questa applicazione. Si tratta, in sostanza, di un materiale sintetico che possiede un’enorme resistenza all’usura e all’abrasione. Ogni pattino di scorrimento è composto da cinque piastre intercambiabili singolarmente di 15 mm di spessore.

Per fornire un perfetto tracciamento del terreno e una perfetta guida dei dentelli, il pattino di scorrimento viene installato proprio vicino ai dentelli, andando a seguire il profilo del terreno lungo tutta la superficie di rastrellamento. Inoltre la barra a falce offrele migliori proprietà di scorrimento anche durante i movimenti laterali.

Il collaudato sistema a rotelle Multitast può essere infine montato come opzione per un’ulteriore eccellenza di tracciamento del terreno qualora si dovesse utilizzare la barra di scorrimento Flowtast.

In primo piano

Articoli correlati