È ricaduta su Enovitis in campo 2024 la scelta di Trelleborg per mostrare al pubblico una delle sue ultime novità. Stiamo parlando di Pneutrac, una una soluzione ibrida sviluppata dal produttore per cambiare il modo di operare, anche nei vigneti più ostici. In sostanza, si tratta di uno pneumatico airless di nuova concezione che Trelleborg, presente con un suo stand alla fiera che si sta svolgendo presso l’azienda vinicola italiana Agrivar a Palazzo di Varignana (nel bolognese), ha installato su alcuni dei mezzi che hanno operato tra i filari, il 12 e 13 giugno.

Pneutrac, senz’aria è meglio

Galleggiabilità, trazione e manovrabilità: sono questi i tre punti chiavi che Trelleborg ha messo in campo per sviluppare gli pneumatici Pneutrac, specificatamente dedicato ai terreni collinari. In qualità di soluzione ibrida tra un pneumatico agricolo radiale e un cingolo, il Pneutrac è stato montato su alcuni dei trattori e dei macchinari utilizzati per le dimostrazioni in campo dei principali costruttori presenti all’evento. La stampa e i professionisti dell’agroalimentare, poi, hanno potuto toccare con mano il modello VF 420/70R28 Pneutrac in mostra allo stand Trelleborg Tires.

Grazie all’innovativo design “Omega” e all’avanzata tecnologia utilizzata per non rendere più necessario l’apporto di aria all’interno dello pneumatico, questo modello garantisce un’impronta a terra particolarmente larga, assicurando al contempo assicura una galleggiabilità eccezionale, così come una trazione e una stabilità laterale elevate.

È stato dimostrato che il pneumatico offre un’elevata trazione anche sui pendii scivolosi, tipici della campagna vinicola. La tecnologia PneuTrac riduce i tempi di inattività della macchina, un aspetto fondamentale per gli agricoltori che desiderano aumentare la produttività e ottenere sostanziali risparmi sui costi di carburante, manutenzione e manodopera.

Il commento

“La nostra presenza in Enovitis in campo testimonia l’attenzione di Trelleborg Tires verso le applicazioni specialistiche come frutteti e vigneti”, ha esordito Alessandro Mazzolini, Managing Director di Yokohama TWS Italia. “In particolare, la soluzione Pneutrac, che combina i vantaggi dei pneumatici radiali con quelli dei cingoli, si è rivelata fortemente innovativa, dimostrando il nostro impegno verso un’agricoltura sostenibile. Ce lo testimonia la presenza di alcuni equipaggiamenti PneuTrac presso le parcelle dei principali costruttori presenti alla manifestazione, dove i visitatori potranno toccare con mano i benefici della soluzione proposta da Trelleborg Tires”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati