Pneumatici agricoli Pirelli, il nuovo capitolo targato Prometeon
Dopo diciassette lunghi anni di assenza Pirelli torna in grande stile sul mercato europeo del pneumatico agricolo. La storia è nota: nel 1999 il brand cede il ramo agricolo al gruppo svedese Trelleborg, sito produttivo di Tivoli compreso, abbandonando di fatto la presenza nel Vecchio Continente, ma continuando la produzione negli stabilimenti brasiliani di Santo Andrè […]
Dopo diciassette lunghi anni di assenza Pirelli torna in grande stile sul mercato europeo del pneumatico agricolo. La storia è nota: nel 1999 il brand cede il ramo agricolo al gruppo svedese Trelleborg, sito produttivo di Tivoli compreso, abbandonando di fatto la presenza nel Vecchio Continente, ma continuando la produzione negli stabilimenti brasiliani di Santo Andrè e Gravatai per i mercati latino americani.
La realizzazione di prodotti Pirelli per macchine agricole, sebbene al di fuori dell’Europa, ha dunque mantenuto una posizione centrale nella strategia del marchio, con l’introduzione nel 2010 in Brasile della linea di pneumatici radiali. Nel frattempo, nel 2015, il pacchetto di maggioranza Pirelli passa nelle mani del gruppo statale cinese ChemChina portando alla nascita, quest’anno, del colosso Prometeon Tyre Group che utilizza in licenza la tecnologia di Pirelli Tyre Spa, attingendo dall’esperienza di oltre cent’anni di attività nel comparto dei pneumatici ‘industrial’.
Pirelli subito protagonista nella fascia premium
La nuova società, comprende la divisione Prometeon Tyre (ex Pirelli Industrial) che produce e commercializza pneumatici truck, bus, agro e otr a marchio Pirelli per la fascia premium, a cui entro il giugno 2018 si aggiungeranno i pneumatici brandizzati Aeolus, nella fascia intermedia e quelli nei marchi Yellow Sea, Duble Happines e Torch, per la fascia bassa. Complessivamente si parla di una capacità produttiva di circa 18 milioni di pezzi con un portafoglio prodotti per ogni segmento di mercato che attestano al gruppo la quarta posizione mondiale tra i costruttori di pneumatici industriali.
L’idea di tornare in Europa con una gamma premium destinata alla fascia alta del mercato agricolo è maturata nel 2013 grazie alla collaborazione pluriennale coordinata tra i centri di ricerca e sviluppo Prometeon a Milano e la sede produttiva di Santo Andrè in Brasile. La rete commerciale sfrutterà per ora le sinergie col truck, ma sarà presto implementata con dealer dedicati.
Agro PHP, una gamma per l’alta potenza
Il risultato è la nuova linea radiale Agro PHP, (rigorosamente marchiata Pirelli come d’ora in poi tutti i prodotti agricoli) i cui test in laboratorio e all’aperto in tutta Europa sono in atto già dal 2015. Come ribadito in precedenza la gamma si piazza sul mercato in fascia premium, per macchine cioè altamente produttive di elevata potenza.
I prezzi risentiranno dunque di tale posizionamento e saranno probabilmente allineati a quanto proposto dalla più quotata concorrenza in questo segmento (vedi Michelin, Trelleborg, Bridgestone). Le misure del cerchio vanno dai 24 ai 42 pollici con larghezze dai 320 ai 710 millimetri e profili da /65 a /85. Le versioni a bassa pressione IF e VF per trattori, così come le CFO per le macchine da raccolta sono ancora in fase di sviluppo, con i primi modelli per trattore probabilmente disponibili a partire dal 2019.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”Leggi l’articolo completo sulla rivista Trattori ” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]