Dal passato (glorioso) per affrontare con decisione il futuro: è una scelta densa di suggestioni quella che Steyr ha fatto per rinnovare la sua gamma di trattori con potenze comprese tra 80 e 120 cv. Il produttore austriaco, infatti, per ‘mandare in pensione’ i trattori Kompakt, ha deciso di riportare alla ribalta una delle sue gamme più iconiche, quella dei trattori Plus, prodotti tra gli anni ’60 e ’70 del secolo scorso e apprezzati da una vastissima platea di agricoltori, soprattutto del Centro e Nord Europa.

Il punto sulla nuova gamma, che si inserisce nel segmento di macchine agricole più venduto in Europa, è stato fatto durante le giornate dedicate alla stampa, svoltesi ai primi di settembre in quel di St.Valentin in Austria, presso il polo industriale di CNH Industrial. Tante le novità, a partire dal design completamente rivisto (e nuovo punto di partenza per tutti i futuri del costruttore austriaco) fino ad arrivare alla cabina e alla catena cinematica. Ma andiamo con ordine.

Steyr Plus, la rinascita di una vecchia gloria trattoristica

I nuovi trattori Plus sono equipaggiati con motori a quattro cilindri FPT F5 da 3,6 litri turbo intercooler dotati di iniezione Common Rail e di tecnologia HI-eSCR2 Compact di FPT Industrial per la conformità alla normativa sulle emissioni Stage V. La coppia generata arriva fino a 506 Nm sul modello più grande) mentre il serbatoio del carburante ha una capacità 128,8 (con quello del DEF che tocca i 9,6 litri).

La trasmissione che i nuovi trattori porteranno in dote presenta 24 rapporti in marcia avanti e 24 in retromarcia da 40 km/h con powershift a due velocità e powershuttle elettroidraulico, ed è disponibile anche con marce superridotte. I trattori della serie Plus beneficiano inoltre di una funzione freno-frizione che consente il disinnesto della trazione e la frenata con un solo piede quando, ad esempio, ci si avvicina a un incrocio stradale o durante i lavori con il caricatore. Per la serie Plus è disponibile una gamma completa di caricatori, sempre sviluppati dalla stessa Steyr, che possono essere anche ordinati in abbinamento al modello di trattore ordinato.

Dall’idraulica alla trazione: miglioramenti su tutta la linea

Le prestazioni sono ulteriormente migliorate grazie a un aumento del 25% della portata massima della pompa idraulica, da 64 l/min a 80 l/min, e a un aumento del 13,5% della capacità di sollevamento dell’attacco posteriore, da 4.400 kg a 5.000 kg, mentre sempre nella parte posteriore è presente anche un nuovo attacco rapido automatico (pick-up) a rientro idraulico per massimizzare la visibilità. Il peso lordo consentito del veicolo è stato aumentato da 6.500 kg a 7.000 kg.

Aumentata la dimensione degli pneumatici posteriori, ora di misura più grande, 420/85 R38, e quindi in grado di offrire una maggiore trazione e galleggiamento e un’altezza da terra di 480 mm. A seconda delle varie esigenze in termini di attrezzatura anteriore/caricatore, è possibile scegliere tra due assali anteriori, uno frontale, di Classe 1.0 standard con sterzo migliorato e sollevatore anteriore montato sull’assale oppure un nuovo Classe 1.5 HD opzionale che offre maggiore larghezza e capacità di carico.

Anche i compatti hanno le cabine di lusso

Rivista anche la cabina: all’interno i trattori Plus sono dotati di nuovi interruttori e di un nuovo quadro strumenti digitale che visualizza chiaramente i dati operativi principali assicurando un facile monitoraggio dei dati. L’elettronica della cabina è supportata da una nuova architettura che combina precisione e robustezza. Il comfort è assicurato dalla sospensione meccanica della cabina che va a integrare la sospensione del sedile per isolare l’operatore attenuando gli scossoni trasmessi al trattore da terreni sconnessi e manti stradali usurati. Un nuovo scarico con profilo a U contribuisce infine a garantire una visibilità anteriore senza ostacoli.

“Il feedback dei clienti che abbiamo ricevuto durante la progettazione di questa nuova gamma ci conferma che le tecnologie di precisione stanno diventando sempre più importanti in questa fascia di potenza nelle applicazioni agricole e municipali”, ha commentato Ross Macdonald, Product Manager per i trattori utility STEYR.

“In risposta, abbiamo progettato la nuova serie Plus con la possibilità di essere dotata di tecnologie come la telematica S-Connect e la guida automatica S-Tech con sterzo automatizzato. Di conseguenza, a prescindere che questi trattori rappresentino le uniche macchine all’interno di un’azienda o che siano unità più piccole in una flotta più ampia, possono beneficiare della stessa tecnologia disponibile sui modelli più grandi, per godere di un’efficienza a tutto campo, ridurre al minimo l’affaticamento dell’operatore e fornire dati accurati che supportino i processi decisionali aziendali”. I trattori STEYR Plus saranno pienamente disponibili in tutti i mercati europei a partire dalla seconda metà del 2024.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati