Pichon, specialista dei residui da allevamento
Pichon è un costruttore francese specializzato nella gestione dei residui di stalla. Siano essi solidi o liquidi. E lo fa con una gamma di carri botte e di spandi letame che puntano su agilità e portate elevate. Un’impostazione di base che prevede capacità di carico importanti ma un numero di assi ridotti al minimo. Questo […]
Pichon è un costruttore francese specializzato nella gestione dei residui di stalla. Siano essi solidi o liquidi. E lo fa con una gamma di carri botte e di spandi letame che puntano su agilità e portate elevate. Un’impostazione di base che prevede capacità di carico importanti ma un numero di assi ridotti al minimo. Questo per consentire la massima manovrabilità in campo e, al contempo, la minima pressione al suolo. Con tecnologie specifiche sia per l’interramento dei liquami, sia per lo spandimento del letame. Alla base c’è un chiaro progetto che vuole portare razionalità ed efficienza in ogni aspetto legato ai residui e al loro corretto utilizzo nel ciclo lavorativo aziendale.
La visione di Pichon
La visione del costruttore francese parte, ovviamente, dal mercato interno. Pichon è infatti uno dei principali brand sul mercato con dei mezzi che sono pensati per andare incontro alle esigenze degli agricoltori transalpini. Ma che possono essere decisamente utili anche a chi lavora sul territorio italiano. Le caratteristiche fondamentali sono il baricentro molto basso, pochi assali con pneumatici di grande dimensioni, velocità nello spandimento. Tutti elementi che contribuiscono alla massima efficienza in campo e, soprattutto, al minimo impatto sul terreno. Una filosofia che incontra le tecniche agronomiche più evolute e le valorizza.
Efficienza prima di tutto
Puntare sull’efficienza, a prescindere dalle caratteristiche dei telai, significa saper gestire soprattutto gli interramenti e gli spandimenti. Pichon ha sviluppato le proprie macchine in ottica CAN-BUS. Questo permette di avere pienamente sotto controllo i sistemi di interramento e spandimento con i trattori di ultima generazione. L’integrazione consente non solo l’operatività concreta in campo ma anche una corretta gestione agronomica. L’obiettivo di Pichon è infatti quello di fornire tecnologie evolute che rendano più semplice la gestione aziendale. La possibilità di scegliere fra diverse apparecchiature di spandimento e diversi sistemi di interramento permette di ottimizzare gli allestimenti. Insieme ad una gestione digitalizzata si raggiunge quindi la piena efficienza.