Pezzolato, cippare made in Italy
Pezzolato è un nome di riferimento e grande appeal nel mondo del forestale. Il costruttore di Envie, in provincia di Cuneo, è presente sul mercato dal 1976. Si presenta infatti oggi come specialista del settore grazie a una gamma di cippatori, macchine per compost e impianti per legna da ardere. Una vocazione per il forestale […]
Pezzolato è un nome di riferimento e grande appeal nel mondo del forestale. Il costruttore di Envie, in provincia di Cuneo, è presente sul mercato dal 1976. Si presenta infatti oggi come specialista del settore grazie a una gamma di cippatori, macchine per compost e impianti per legna da ardere. Una vocazione per il forestale che ha portato la Pezzolato verso il settore dell’energia con soluzioni di cogenerazione incentrate sulle centrali a biomassa. A oggi, infatti, il costruttore piemontese è un partner per moltissime realtà specializzate in tutto il mondo. Con presenze importanti e fondamentali nelle principali fiere di settore e nei più importanti appuntamenti internazionali dedicati all’agricoltura.
La cippatura secondo Pezzolato
Un’attività a 360° che vede l’azienda impegnata nel trovare sempre nuove soluzioni tecniche per aumentare efficienza e produttività. Un settore, quello del forestale, molto impegnativo e selettivo in cui le macchine dal caratteristico colore verde oliva sono riconosciute per il loro indubbio valore sul campo. Partendo dai piccoli cippatori trainati, sia a disco che a tamburo, per arrivare ai grandi mezzi semoventi in grado di muoversi su qualsiasi terreno.
I cippatori a disco di Pezzolato sono in grado di risolvere tutte quelle applicazioni leggere dove mobilità, semplicità di utilizzo e operatività in spazi ristretti sono requisiti fondamentali. Salendo di gamma si hanno i modelli a tamburo. Macchine pensate per impieghi molto gravosi e il cui funzionamento può essere sia tramite trattore con PTO, sia con motorizzazioni autonome di vario tipo.
Il tamburo cippa tutto
La gamma di macchine a tamburo è pensata per i professionisti del settore che hanno necessità di elevate produzioni in condizioni gravose. Le versioni con motore autonomo permettono di svincolarsi dal mezzo di trasporto, sia esso trattore o veicolo industriale, per ottenere sempre le massime prestazioni in ogni condizione operativa. Pezzolato arriva a proporre macchine adatte a produzioni molto importanti. Al top della gamma si posiziona infatti la PTH 1300/1500 dotata di un motore Caterpillar C12 da 1.150 CV di potenza massima. Nell’offerta complessiva, oltre ai modelli trainati con trattori, destano particolare interesse le versioni semoventi su carro cingolato. Permettendo infatti di svincolarsi dal classico trattore, consentono l’impiego di quest’ultimo per operazioni accessorie nel cantiere di lavoro.