Case IH svela tre nuovi modelli per l’irroratrice semovente Patriot Serie 50
In attesa dello sviluppo dei tanto chiacchierati macchinari autonomi sviluppati insieme a Raven Industries, Case IH svela tre nuovi modelli di irroratrici semoventi, che faranno parte della Serie 50 della storica gamma Patriot. Pensati in particolar modo per il mercato a stelle e strisce (dove è presente da decenni), in realtà, i nuovi modelli della […]
In attesa dello sviluppo dei tanto chiacchierati macchinari autonomi sviluppati insieme a Raven Industries, Case IH svela tre nuovi modelli di irroratrici semoventi, che faranno parte della Serie 50 della storica gamma Patriot. Pensati in particolar modo per il mercato a stelle e strisce (dove è presente da decenni), in realtà, i nuovi modelli della gamma Patriot potrebbero avere riscontri interessanti anche sul mercato europeo. Numerose le novità, sia dal punto del design che delle tecnologie di bordo.
Ed è proprio a partire dal caratteristico design con cabina avanzata e motore posteriore, combinato alla solida barra di lavoro, che Case IH ha portato avanti il suo concetto di ‘Agronomic Design’, ottimizzato per far sì che gli operatori possano ottenere un’irrorazione accurata, in qualunque condizione operativa. Nell’irroratrice Patriot serie 50, in sostanza, le soluzioni tecnologiche e di connettività avanzate sono perfettamente integrate con un design affidabile, il tutto all’insegna del miglioramento della produttività dell’operatore.
“La priorità durante lo sviluppo della nuova serie Patriot è stata quella di aiutare i clienti a massimizzare il potenziale di resa e a gestire meglio le finestre di applicazione più strette”, ha esordito Stefan Amering, Product Manager EMEA di Case IH per le irroratrici. “Siamo certi di aver raggiunto questo obiettivo con la serie 50”.
Patriot Serie 50, una novità dietro l’altra
Tra le novità che i nuovi modelli delle irroratrici semoventi portano in dote spicca, senza dubbio, il sistema AIM Command FLEX II, che offre sei modalità di funzionamento per una maggiore accuratezza e controllo dei tassi di applicazione dei prodotti chimici, della pressione e delle dimensioni delle gocce, oltre al controllo individuale dell’accensione/spegnimento degli ugelli per una maggiore precisione. In più ora la cabina è più silenziosa rispetto ai modelli precedenti, con interni confortevoli e un’abbondanza di vetri per una visibilità massima e illimitata.
Presenti a bordo anche due display personalizzabili AFS Pro 1200 compatibili con l’AutoTurn (opzionale), e il sistema Viper 4+. Due tecnologie che, combinate, assicurano agli operatori un controllo ottimale del veicolo e del prodotto per il trattamento fitosanitario in qualunque momento delle lavorazioni. L’altezza dei bracci meccanici con gli ugelli può essere poi controllata dal sistema AutoBoom XRT: una tecnologia in grado di adattarsi alle asperità del terreno per garantire sempre la massima accuratezza possibile in fase di lavorazione.
Attualmente in fase di implementazione su tutte le gamme di trattori Case IH, AFS Connect è ora disponibile anche sulle irroratrici della gamma Patriot. Un sistema che, oltre a fornire soluzioni di connettività, guida, dati e monitoraggio, consente agli operatori di fornire anche assistenza a distanza. Ogni irroratrice della serie Patriot 50 viene fornita con un modem compatibile con AFS Connect e un abbonamento di 5 anni.
In pratica, con l’aggiunta di AFS Connect, gli operatori e i manager possono visualizzare, archiviare e condividere le mappe delle applicazioni da una stagione all’altra, oppure monitorare la posizione, i parametri e i progressi di una macchina durante i lavori per agevolarne le attività di pianificazione. Questa funzionalità consente ai produttori di recuperare tempo prezioso sul campo e di aumentare l’efficienza delle loro operazioni.
“Nelle nuove Serie 50 delle nostre irroratrici semoventi – ha proseguito Amering – siamo riusciti a mantenere le caratteristiche collaudate con le versioni precedenti, come il design cabina anteriore/motore posteriore che funziona così bene, ma aggiungere e riprogettare per garantire i massimi livelli di precisione ed efficienza dell’irrorazione, nonché le funzionalità di connettività e gestione remota leader del settore, sono gli elementi che rendono la serie Patriot 50 ineguagliabile”.
La prima presentazione pubblica della nuova Serie 50 Patriot nella regione EMEA avrà luogo al NAMPO Harvest Day, dal 16 al 19 maggio 2023, a Bothaville, in Sudafrica.