PATENTINO, nuova puntata di una saga infinita
Quella del cosiddetto ‘patentino’ di abilitazione all’uso delle macchine agricole sta diventando una telenovela ridicola e senza fine. La scadenza prevista per il 12 marzo 2017 per l’adempimento dei corsi di aggiornamento definiti dal punto 9.4 dell’Accordo Stato Regioni n. 53/12 è stata prorogata al 31 dicembre 2018. Una buona notizia per chi ancora non ha […]


Quella del cosiddetto ‘patentino’ di abilitazione all’uso delle macchine agricole sta diventando una telenovela ridicola e senza fine. La scadenza prevista per il 12 marzo 2017 per l’adempimento dei corsi di aggiornamento definiti dal punto 9.4 dell’Accordo Stato Regioni n. 53/12 è stata prorogata al 31 dicembre 2018.
Una buona notizia per chi ancora non ha conseguito la certificazione, una ‘presa in giro’ per chi negli scorsi mesi è stato costretto a sospendere semine o altre operazioni urgenti ‘sotto intimidazione’ di enti o associazioni agricole.
Per i lavoratori del settore agricolo in possesso di esperienza documentata di almeno due anni nell’utilizzo del trattore a ruote o a cingoli (o delle altre attrezzature indicate nell’Accordo ad esempio carrelli elevatori, trattori telescopici, ecc.) è sufficiente il corso di aggiornamento di 4 ore; dopo la scadenza, se non saranno emanate ulteriori proroghe, chiunque dovrà seguire il corso completo di 13 ore previsto per il primo rilascio.
