Quella del cosiddetto ‘patentino’ di abilitazione all’uso delle macchine agricole sta diventando una telenovela ridicola e senza fine. La scadenza prevista per il 12 marzo 2017 per l’adempimento dei corsi di aggiornamento definiti dal punto 9.4 dell’Accordo Stato Regioni n. 53/12 è stata prorogata al 31 dicembre 2018.

Una buona notizia per chi ancora non ha conseguito la certificazione, una ‘presa in giro’ per chi negli scorsi mesi è stato costretto a sospendere semine o altre operazioni urgenti ‘sotto intimidazione’ di enti o associazioni agricole.

Per i lavoratori del settore agricolo in possesso di esperienza documentata di almeno due anni nell’utilizzo del trattore a ruote o a cingoli (o delle altre attrezzature indicate nell’Accordo ad esempio carrelli elevatori, trattori telescopici, ecc.) è sufficiente il corso di aggiornamento di 4 ore; dopo la scadenza, se non saranno emanate ulteriori proroghe, chiunque dovrà seguire il corso completo di 13 ore previsto per il primo rilascio.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati