Le fiamme che si erano alzate nelle prime ore del 30 gennaio a Partinico (Palermo), in una delle vie centrali, avevano fatto temere il peggio: per un attimo gli abitanti avevano pensato a una fuga di gas, che avrebbe potuto mettere in pericolo l’intero centro abitato. Niente di tutto ciò: ad andare a fuoco è stato un trattore, posteggiato a bordo strada in via del Pascolo.

Per cause ancora da accertare il mezzo, che era stato parcheggiato alla fine della precedente giornata lavorativa da un agricoltore di 50 anni residente proprio nel paese palermitano, è andato in autocombustione. Le fiamme si sarebbero sviluppate a partire dal vano batteria e da lì, in pochi minuti, hanno poi lambito tutto il trattore, fondendo parte della carrozzeria e sciogliendo anche gli pneumatici. Il mezzo è andato completamente distrutto. Per fortuna non ci sono stati feriti, ma solo un grande spavento per gli abitanti del posto.

Provvidenziale l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Partinico che, allertati dai residenti, sono intervenuti praticamente subito, evitando che le fiamme si propagassero verso le abitazioni vicine e verso una proprietà privata limitrofa, nella quale si trovavano altri due mezzi agricoli. Una volta spento l’impressionante rogo, i vigili del fuoco non hanno trovato tracce che potessero ricondurre l’incendio a cause dolose. Per ora l’unica ipotesi resta quella di un corto circuito della batteria.

In primo piano

Articoli correlati