Paolo Pompei è il nuovo presidente e AD di Nokian Tyres
Il commento: “L’azienda mira a una forte crescita in Europa centrale e Nord America, continuando a essere un leader globale nella sostenibilità"
Paolo Pompei andrà a ricoprire le cariche di Presidente e Amministratore Delegato di Nokian Tyres, produttore finlandese di pneumatici, con un’offerta stratificata anche per il segmento agri. Le nuove cariche entreranno ufficialmente in vigore a partire dal 1° gennaio 2025. Jukka Moisio, che lo scorso marzo aveva già annunciato al CdA di volersi ritirare, continuerà a ricoprire il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato fino all’arrivo del manager italiano.
Manager di lungo corso nel campo degli pneumatici, Pompei è attualmente Presidente presso Yokohama TWS (ex Trelleborg Wheel Systems), carica che ricopre dal 2017. Prima di questa posizione, ha ricoperto vari ruoli dirigenziali all’interno del Gruppo Trelleborg, tra cui Presidente della Business Unit Agricultural Tyres, e ha lavorato in precedenza per Pirelli. Inoltre, Pompei è membro del consiglio direttivo di ETRMA, l’Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma. Ha conseguito una laurea in Economia, una magistrale in commercio internazionale e ha completato studi aggiuntivi in amministrazione e gestione aziendale.
Potrebbe interessarti
Nokian Tyres Intuitu, il nuovo sistema digitale di monitoraggio dei pneumatici finlandesi
Nokian Tyres, cambiamenti ai vertici. I commenti
“Sono molto lieto che Paolo Pompei inizi a guidare Nokian Tyres,” ha dichiarato Jukka Hienonen, presidente del consiglio di amministrazione di Nokian Tyres. “Paolo ha una solida esperienza internazionale nel settore dei pneumatici, con una comprovata capacità di garantire crescita continua e ottime performance finanziarie nelle sue precedenti posizioni. Ha anche una profonda conoscenza dei mercati dell’Europa centrale e del Nord America, che sono cruciali per la crescita di Nokian Tyres. La sua esperienza e competenza saranno fondamentali per guidare l’azienda verso un fatturato netto di 2 miliardi di euro.”
“Sono onorato di essere stato scelto per guidare Nokian Tyres, una compagnia eccezionale in una fase entusiasmante di trasformazione,” ha commentato Paolo Pompei. “L’azienda mira a una forte crescita in Europa centrale e Nord America, continuando a essere un leader globale nella sostenibilità. Attualmente, stiamo costruendo la prima fabbrica al mondo di pneumatici a zero emissioni di CO2 in Romania, e questo, insieme a prodotti eccellenti, un marchio rinomato e una posizione di leadership nei paesi nordici, offre molte opportunità di sviluppo. Non vedo l’ora di lavorare con il team di Nokian Tyres per creare un futuro di successo insieme ai clienti attuali e nuovi.”