Palms, il forestale dall’Estonia
Palms è un costruttore estone specializzato in attrezzature per il settore forestale. L’azienda, che ha sede a Palme, costruisce gru, rimorchi e accessori per il lavoro in bosco. Un’offerta in grado di andare incontro ad aziende forestali di ogni dimensione ed esigenza. Alla base delle tre gamme di prodotto c’è un attento studio ingegneristico delle […]
Palms è un costruttore estone specializzato in attrezzature per il settore forestale. L’azienda, che ha sede a Palme, costruisce gru, rimorchi e accessori per il lavoro in bosco. Un’offerta in grado di andare incontro ad aziende forestali di ogni dimensione ed esigenza. Alla base delle tre gamme di prodotto c’è un attento studio ingegneristico delle esigenze del mondo forestale con una risposta tecnica attenta ai dettagli e a soluzioni efficaci nel difficile contesto applicativo. L’Estonia è infatti un paese, come la vicina Finlandia, in cui il forestale è un asset fondamentale per l’economia nazionale. Non è un caso che Palms sia nata proprio nel nord dell’Estonia, non lontano da Tallin e dalla Finlandia.
Palms, gru per trattori e rimorchi
La gamma di gru del produttore estone si distinguono per essere pensate in modo da essere impiegate sui trattori e sui rimorchi forestali. Al top della gamma si trova un modello con sbraccio massimo da 9,4 metri per una coppia di sollevamento di 83 kNm. Valore che consente di sollevare 1.410 m a 4 metri dal centro colonna. Alla base dell’offerta c’è invece un modello molto compatto da 4,2 metri di sbraccio massimo per una coppia di sollevamento di 29 kNm e 570 kg di forza di sollevamento a 4 metri dal centro colonna. In mezzo c’è una scelta che permette a operatori forestali di qualsiasi genere di trovare la macchina più adatta alle proprie esigenze. Palms si inserisce quindi nel cuore del mercato puntando sia a professionisti di alto livello, sia a coloro che operano nel forestale in modo saltuario.
Rimorchi per andare ovunque
La gamma di rimorchi di Palms è composta da modelli a due assi ravvicinati con lunghezze di carico da 3,0 a 4,18 m con masse complessive da 8.000 a 18.000 kg. I pesi a vuoto partono da 815 fino a 4.100 kg. I timoni sono tutti orientabili idraulicamente con doppio cilindro. Solo il modello base è dotato di un solo cilindro. I telai sono sia composti da profili chiusi in acciaio, sia con strutture “unibody”. Queste ultime sono composte da longheroni e traverse in cui giocano un ruolo fondamentale le piastre superiori che hanno la doppia funzione di piano di carico e di elementi torsionali. Il tutto a vantaggio della mobilità in qualsiasi condizione operativa.