Basak Eima 2018

Meritava certamente una visita il Padiglione 25 Ter di Eima 2018, dove erano riuniti gli outsider, i costruttori stranieri, principalmente turchi e indiani, ancora poco conosciuti in Italia, ma di cui forse presto potremmo sentire parlare.

I turchi rossi di Basak e gli arancioni di Armtrac

Sul fronte turco non è passato indifferente Basak, coi suoi bellissimi due nuovi  modelli 3095 e 5120 Red Power caratterizzati da un design moderno e accattivante.

Sugli scudi anche Armtrac, brand del gruppo Erkunt, con la rinnovata serie per il mercato europeo.

Basak

In particolare, strizza l’occhio all’Europa occidentale il nuovo top di gamma Armtrac 1254 Lux CRD4 monta motore Deutz Stage IV con 125 cavalli di potenza e trasmissione ZF.

Ma ci sono anche gli specializzati, sui quali spicca il modello Armtrac 804 Fruit Garden con cabina ribassata.

Gli indiani Farmtrac entrano nel portafoglio di Oberto Tractors

Un piede sul mercato nostrano lo ha già messo Farmtrac, brand di proprietà del gruppo indiano Escorts, realtà da 120 mila trattori all’anno, che dal 2019 sarà importato e distribuito in Italia dalla Oberto Tractors di Fossano (Cuneo).

Basak

In fiera erano presenti coi modelli della linea Compact, da 22 a 30 cavalli, Utility da 30 a 75 cavalli, e Narrow da 60 a 90 cavalli, fino al top di gamma da 110 cavalli, tutti al debutto con un nuovo design più consono ai gusti occidentali.

Solis, Captain Tractors e Kartar Agro Industries

Presenza ormai fissa a Bologna quella dei trattori Solis, prodotti da ITL (International Tractors Limited), altro colosso indiano con una capacità produttiva da 300 mila unità all’anno, con un gamma di compatti che arriva fino a 75 cavalli di potenza.

Basak

Altre chicche dal sapore esotico sono state esposte dalla Casa turca Captain Tractors (produttrice sia di trattori di medio-bassa potenza si di attrezzature per la lavorazione del suolo) e dalla Casa indiana Kartar Agro Industries.

I veicoli a tre ruote di Shandong Wuzheng Group

Infine, grande curiosità ha suscitato lo stand dei cinesi di Shandong Wuzheng Group con i propri veicoli a tre ruote della gamma 3MX.

Una sorta di ‘Ape Car’ palestrata, accreditata di una capacità di carico di oltre 60 quintali e una velocità di 50 chilometri all’ora.

Basak

In primo piano

Articoli correlati