Raffaele Manca non ce l’ha fatta. Dopo 4 giorni di ricovero in fin di vita presso l’ospedale Santissima Annunziata di Sassari l’ex parlamentare è deceduto. Lo scorso 4 maggio era rimasto coinvolto in un grave incidente con il suo trattore nel comune di Norbello, in località Domusnovas Canales (Oristano).

Il trattore, di cui aveva perso il controllo a causa di una sterzata improvvisa, lo aveva sbalzato violentemente fuori dall’abitacolo. Anche se non era stato travolto dal mezzo, l’impatto col suolo era stato molto violento, tanto da fargli perdere i sensi, provocandogli un forte trauma cranico. L’intervento dei sanitari era stato tempestivo, grazie alla chiamata effettuata dal cognato, che aveva trovato l’uomo privo di sensi a bordo strada. Il trasporto presso il nosocomio di Sassari era avvenuto con l’elisoccorso.

Sgomenta la comunità locale. Manca era conosciutissimo, essendo stato per diversi anni sindaco del paese sardo, nonché ex consigliere regionale ed anche ex deputato in Parlamento (nella XII Legislatura, dal 1994 al 1996). Anche da pensionato aveva proseguito la sua attività a favore della cittadinanza e delle istituzioni locali: oltre ad essere alla guida del Comitato nato in difesa dell’ospedale e della sanità nel territorio, seguiva con interesse alcune iniziative volte a valorizzare il patrimonio storico e artistico locale.

In primo piano

Articoli correlati