Optimer XL, i coltivatori Kuhn in combinata con la seminatrice SH 600 ISOBUS. Tante le possibilità per la nuova gamma
Il costruttore francese punta i riflettori sulla nuova gamma di coltivatori a dischi, ideali per le minime lavorazioni “minimum tillage” e per le semine cover crop grazie alle combinazioni con attrezzi e utensili. Con larghezze di lavoro che variano dai 3 ai 12 metri
In linea con le nuove tendenze dell’agricoltura contemporanea, sempre più attenta all’applicazione di tecniche di lavorazione in grado non solo di rispondere alle necessità di risparmio energetico ma anche di ripristino della fertilità dei terreni, Kuhn ha sviluppato la nuova gamma dei coltivatori a dischi OPTIMER L e XL. Si tratta di modelli dotati di dischi indipendenti il cui diametro può variare da 510 e 620 mm, che possono essere equipaggiati con 9 diversi rulli e accoppiate ad altri utensili come i moduli frontali o le tramogge per la semina.
Come, per esempio, la seminatrice SH 600 ISOBUS, sviluppata sempre da Kuhn. Una combinazione – osservabile nell’immagine di apertura – che si inserisce letteralmente nel ‘solco’ tracciato dalle nuove tendenze citate poc’anzi, tra cui spiccano le minime lavorazione (minimum tillage) e, soprattutto, le semine cover crop, che possono essere realizzate proprio con l’accoppiata pensata da Kuhn.
L’abbinamento Optimer XL e seminatrice SH 600 ISOBUS, permette infatti di eseguire la semina di cover crop o cereali in contemporanea con la lavorazione del terreno, operando in ogni contesto di pianura e collina. Optimer XL 6000 possiede dischi con diametro di 620 millimetri e sistema di attacco sul telaio dotato di elastomero per offrire un lavoro preciso anche con residui abbondanti. I grandi dischi gestiscono al meglio sia la lavorazione delle stoppie a profondità da 5 a 8 centimetri per la falsa semina sia l’interramento di residui pesanti a profondità da 8 a 15 centimetri, garantendo un’ottima miscelazione ad alte velocità.
Quanto alla seminatrice SH 600, grazie al Task Controller è possibile caricare mappe di applicazione contenenti i quantitativi da distribuire nelle diverse aree dell’appezzamento e quindi eseguire una semina a rateo variabile, pianificando le attività in base alla posizione del campo. Il sistema Isobus prevede una centralina elettronica, un connettore per il collegamento al trattore e il monitor CCI 800 o 1200 che funge da universal terminal in cabina. Caricabile con una big bag, la tramoggia contiene fino a 600 litri, assicurando una grande autonomia. Sotto alla tramoggia, il dosatore volumetrico Venta regola il flusso in uscita, permettendo di gestire con precisione dosi da 1 a 430 Kg per ettaro di diversi tipi di semi.
Kuhn OPTIMER L, caratteristiche da lavoratore instancabile
La serie dei coltivatori a dischi OPTIMER L sostituisce completamente la gamma OPTIMER+, con modelli che offrono larghezze di lavoro da 3 a 12 metri. Il piccolo diametro di 510 mm del disco OPTIMER L genera un’elevata velocità di rotazione, favorendo una buona lavorazione del terreno da 3 a 10 cm di profondità.
Il diametro del disco influenza direttamente la lavorazione, e permette quindi la regolazione del flusso del terreno per una miscelazione ottimale, anche durante le lavorazioni superficiali. Inoltre, grazie alle caratteristiche dell’attrezzo, è possibile impiegarlo anche per la tecnica della falsa semina con produzione di terra fine o per le lavorazioni primaverili con produzione di terra fine, lavorazione dei residui colturali, aerazione e riscaldamento del terreno, anche in presenza di biomasse.
OPTIMER XL, per le aziende agricole più grandi
Dal canto suo, invece, il grande disco (620 mm) dell’OPTIMER XL garantisce una buona lavorazione e miscelazione fino a 15 cm, nonché una lavorazione performante delle stoppie poco profonde da 5 a 8 cm per falsa semina, limitata perdita di umidità del terreno e distruzione meccanica di erbe infestanti e colture di copertura. A tutto ciò va aggiunta la possibilità di incorporamento delle stoppie da 8 a 15 cm per interrare residui pesanti come mais, letame, ecc., massimizzare la miscelazione di paglia/terreno, accelerare la decomposizione attraverso un effetto pacciamante e controllare parassiti come lumache, topi, ecc.
I modelli portati da 3 a 6 metri sono adatti per trattori da 120 a 300 CV e soddisfano l’esigenza di dimensioni compatte e buona maneggevolezza. I modelli trainati OPTIMER XL 6000, 7500, 9000 e 12000 ampliano la gamma, offrendo ai contoterzisti e alle aziende con seminativi una migliore qualità di miscelazione ad alta velocità. I modelli OPTIMER XL 9000 sono destinati a trattori da 270 a 550 CV. I modelli OPTIMER XL 12000, sono adatti a trattori con motori che superano i 360 CV. I modelli da 9 e 12 metri sono indicati alle grandi aziende agricole che cercano una macchina che offra affidabilità, facilità delle regolazioni e un veloce ritorno sull’investimento. Il loro ingombro è conforme ai vincoli del codice stradale di 3×4 metri.
Questi modelli sono progettati per soddisfare le esigenza di lavoro intensivo, con capacità di effettuare svolte a fine campo sui rulli e ruote anteriori senza perdere trazione o compattare il terreno. infine, i coltivatori per lavorazione stoppie a dischi indipendenti OPTIMER XL 9000 e 12000 sono dotati di serie della tecnologia Steady Control per un perfetto controllo della profondità di lavoro indipendentemente dalle condizioni e profilo del terreno.