Presentata da Kuhn all’Eima, la gamma di coltivatori a dischi indipendenti per la lavorazione delle stoppie Optimer è disponibile con larghezze di lavoro da 3 a 12 metri nelle due versioni L e XL. Gli Optimer L, che sostituiscono completamente i modelli Optimer+, hanno dischi da 510 millimetri di diametro con elevata velocità di rotazione per favorire una buona lavorazione del terreno da 3 a 10 centimetri di profondità. Gli Optimer XL hanno invece dischi di diametro maggiore, 620 millimetri, per garantire garantisce una buona lavorazione e miscelazione del terreno fino a 15 centimetri di profondità.

Equipaggiabili con fino a 9 tipi di rulli diversi e con una vasta offerta di utensili, moduli frontali e tramogge per la semina, gli Optimer sono disponibili in modelli portati da 3 a 6 metri per trattori da 120 a 300 cavalli, e in modelli trainati da 6 a 12 metri. I modelli Optimer XL 6000 e 7500, con larghezza di lavoro da 6 e 7,2 metri, possono essere dotati di una seminatrice SH e di una testata di distribuzione pneumatica associata alla tramoggia frontale TF 1512, in modo da poter eseguire la lavorazione delle stoppie e seminare in un unico passaggio.

I modelli da 9 e 12 metri Optimer XL 9000 e 12000, progettati per gli impieghi più intensivi, sono in grado di effettuare svolte a fine campo su rulli e ruote anteriori senza perdere trazione o compattare il terreno e dispongono di serie della tecnologia Steady Control, che funziona gestendo l’olio tra il trattore e i cilindri di regolazione senza fluttuazioni di pressione per un perfetto controllo della profondità di lavoro indipendentemente dalle condizioni e profilo del terreno.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati