Utilizzabile nelle colture a file e nei cereali, la sarchiatrice Kverneland Onyx con guida Lynx concilia un efficiente controllo delle erbe infestanti con la tutela dell’ambiente. Dotata di un telaio doppio con profilo ad H, la Onyx eccelle per la massima rigidità e adattabilità anche fino a 12,5 cm di interfila, ed è in grado di avvicinarsi il più possibile alle piante senza danneggiarle, e di garantire una linea retta all’interno della fila.

La sarchiatrice Onyx di Kverneland si adatta fino a interfila minimi di 12,5 centimetri. Può quindi effettuare il diserbo meccanico sui cereali e nelle colture a file su larga scala in tutte le condizioni.

Disponibile con un’ampia gamma di vomeri in Hardox e Carburo di Tungsteno, nonché di una serie completa di accessori come dischi rincalzatori, deflettori laterali in lamiera o a disco rotativi, si adatta a ogni tipo di esigenza e condizione, e grazie a ruote particolari di grandi dimensioni riduce gli effetti bulldozer. Ogni elemento lavora in modo indipendente, e se dotato di Section Control, fino a 13 sezioni vengono sollevate automaticamente tramite la tecnologia ISOBUS.

Lavorando superficialmente a 2 cm di profondità, Onyx migliora l’aerazione del suolo stimolando le reazioni fisicochimiche di umificazione e mineralizzazione dell’azoto organico, e attraverso speciali utensili crea uno strato isolante per fermare la risalita capillare dell’acqua verso la superficie, proteggendo l’umidità del suolo all’interno dello strato dei semi. Per ottenere la massima precisione soprattutto con grandi larghezze di lavoro e quando si lavora in condizioni geografiche difficili: in pendenza o condizioni collinari, Onyx può essere combinata con il sistema di guida Lynx, equipaggiata di una telecamera HR per l’analisi della vigoria. Una seconda telecamera opzionale può essere aggiunta per aumentare ulteriormente il grado di precisione su qualsiasi tipo di terreno.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati