olimac_dragogt-al-lavoro

Tra i vincitori del concorso ‘Novità Tecnica’ di Eima 2016 c’è il nuovo spannocchiatore mais Drago GT. L’innovativa testata realizzata dall’azienda piemontese Olimac è caratterizzata da piatti spannocchiatori ammortizzati a regolazione automatica. Tale soluzione brevettata prevede un esclusivo dispositivo che attutisce l’impatto delle pannocchie sui piatti: il distacco avviene dolcemente, minimizzando le perdite di granella.

olimac_drago-gt_piatti-ammortizzati-regolazione-automatica

L’apertura dei piatti spannocchiatori è automatica e si adegua simultaneamente alle diverse dimensioni degli steli del mais, con funzionamento indipendente su ciascuna fila. L’operatore non deve compiere nessuna regolazione. Un secondo brevetto Olimac è rappresentato dal doppio trinciastocchi ad effetto forbice. Su ogni fila lavorano quattro lame, due da un lato e due dal lato opposto con rotazione inversa. La trinciatura risulta particolarmente fine e il prodotto a terra si decompone rapidamente.

olimac_drago-gt_doppio-trinciastocchi-effetto-forbice

Drago GT vanta performance superlative anche nella raccolta del mais allettato. È infatti dotato di una coclea iperdimensionata che consente una maggiore velocità di avanzamento senza ingolfamenti. Drago GT è disponibile con diverse larghezze in funzione del numero di file richieste dal cliente e può essere applicato su tutti i marchi e modelli di mietitrebbie presenti sul mercato.

olimac_drago-gt-10-file

In primo piano

Articoli correlati