Olimac è sicuramente uno dei punti di riferimento sicuri nel campo delle testate per la raccolta di mais, girasoli, sorgo e canapa. L’azienda di Margarita, in provincia di Cuneo, è oggi presente in tutto il mondo con le proprie attrezzature in continua evoluzione. Drago Gold è infatti l’ultima nata in casa Olimac ed ha ricevuto il Premio Blu nel concorso delle innovazioni tecnologiche di Eima 2021. Il costruttore ha infatti presentato la nuova Drago Gold dotata di trinciastocchi idraulico. La cui potenza per il funzionamento non è meccanica bensì originata idraulicamente. Un’innovazione che apre nuove strade nella corretta gestione del raccolto e nell’efficienza complessiva di questa fondamentale operazione.

Olimac Drago Gold permette di differenziare l'altezza di taglio di stocchi e fiore

I vantaggi della Olimac Drago Gold

I vantaggi della nuova Drago Gold sono molteplici. Nelle soluzioni meccaniche, infatti, è necessario un compromesso tra la resa del raccolto e la lunghezza degli stocchi. Infatti, la resa è strettamente collegata al taglio del fiore. Quest’ultimo dovrebbe essere più corto possibile. Però, se il taglio del fiore è corto, lo stocco diventa molto lungo. Al contrario, per una maggiore efficienza nelle successive lavorazioni, lo dovrebbe essere anch’esso il più corto possibile. Con la nuova soluzione idraulica di Olimac è possibile fissare in modo indipendente l’altezza di taglio del fiore e quella degli stocchi.

L'efficienza in fase di raccolta della Olimac Drago Gold è vantaggiosa anche per le successive lavorazioni

Tecnologia per i girasoli

Le altezze di taglio differenziate presentano ovviamente delle difficoltà nella gestione del fiore. Olimac ha quindi utilizzato catene raccoglitrici con denti in gomma che bloccano il gambo in modo delicato. Da qui sono guidati verso la coclea con dimensioni maggiorate. Il diametro di 500 mm, la più grande del settore, consente maggiore velocità di avanzamento eliminando ostruzioni e perdita di prodotto. La mietitrebbia può quindi essere usata al massimo delle prestazioni. La coclea è inoltre protetta da una frizione di sicurezza. Il taglio del gambo avviene ad alta velocità evitando vibrazioni che potrebbero far perdere dei semi. Griglia di protezione di serie, cofani a vasca e doppia altezza per il cardano completano la dotazione della Drago Gold.

Olimac è una delle aziende maggiormente tecnologiche nel panorama delle testate di raccolta per mais, girasoli e sorgo

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati

Diamant, Lemken amplia la sua gamma di aratri

Arriva il modello ad altissime prestazioni Diamant 18, che può montare fino a 8 corpi e con un telaio massiccio. Un attrezzo progettato per trattori di potenza superiore ai 600 cavalli e per condizioni di lavoro estreme