OFA è un costruttore finlandese di catene e cingoli speciali per trattori ed escavatori forestali. Un accessorio che spesso non si valuta in modo attento ma che è fondamentale. Soprattutto per chi si muove in terreni difficili. O semplicemente vuole salvaguardare la vita utile di pneumatici e trasmissioni. L’esperienza di OFA nasce in un contesto, quello finlandese, in cui terreni fangosi e inverni rigidi obbligano soluzioni di questo tipo. Se da un lato la produzione tratta soluzioni per l’agricoltura e il forestale, dall’altro comprende anche catene per autotrazione. Con i veicoli industriali in primo piano. La gamma di OFA comprende infatti quattro grandi famiglie di catene. Quelle per il forestale, quelle per i trattori, quelle per i veicoli industriali e quelle per i veicoli commerciali leggeri.

Escavatori forestali e forwarder sono il target principale di OFA

Il focus di OFA per forestale e agricoltura

La specializzazione del costruttore finlandese è conosciuta soprattutto nel mondo del forestale. Dove, oltre alle classiche catene per migliorare la trazione, i cingoli per escavatori forestali e forwarder sono all’ordine del giorno. Si tratta di applicazioni molto specifiche in cui resistenza, cura dei dettagli e materiali sono fondamentali. Soprattutto nei cingoli utilizzati per conferire maggiore trazione ai doppi assi gommati. Doppi assi che troviamo nelle macchine forestali specializzate. Un impiego duro in cui le forze a cui sono sottoposte le catenarie sono ingenti. Una progettazione estremamente attenta e quasi svolta “su misura” in base al modello di macchina e agli pneumatici installati. Si tratta infatti di una dotazione molto specifica in cui non è possibile improvvisare.

La gamma OFA prevede modelli per applicazioni molto dure

La Finlandia come terreno di prova

Il terreno finlandese è sicuramente un ottimo campo di prova. La forte specializzazione di quel mercato vede infatti un impiego molto intenso di catene e cingoli come ausilio per la trazione. Sulla base di questo background OFA ha sviluppato differenti tipi di catene. Questo in modo da coprire anche applicazioni meno gravose. Come ad esempio l’impiego nello sgombero neve. Ma è sicuramente il traino su terreni difficili che testimonia più di altri il livello tecnico delle catene finlandesi. Come la serie Paragon che presenta, nel modello Rock 16, l’impiego di più catene accoppiate. In modo da aumentare la presa e la resistenza in condizioni limite.

Applicazioni forestali dure e sgombero neve sono il campo di prova delle catene OFA

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati