Weidemann T6027: il tedesco da 6 metri per 2,7 tonn
Con l’introduzione del nuovo modello T6027, Weidemann porta sul mercato l’erede del glorioso T6025 uscito dalla produzione. La nuova macchina da 75 cavalli e con un’altezza di sollevamento di 6 metri, è stata concepita per le medie e grandi aziende agricole e impianti di biogas. Il nuovo T6027 sarà disponibile da luglio 2016. La trasmissione è caratterizzata da […]
Con l’introduzione del nuovo modello T6027, Weidemann porta sul mercato l’erede del glorioso T6025 uscito dalla produzione. La nuova macchina da 75 cavalli e con un’altezza di sollevamento di 6 metri, è stata concepita per le medie e grandi aziende agricole e impianti di biogas.
Il nuovo T6027 sarà disponibile da luglio 2016. La trasmissione è caratterizzata da tre marce, più una quarta optional. La portata è di 2,7 tonnellate. Il pluripremiato sistema di guida assistita (Vertical Lift System), già affermato tra i sollevatori telescopici Weidemann, è stato implementato anche sul T6027. Il sistema consente all’operatore di scegliere tra 3 diverse modalità: benna, forca e modalità manuale.
Il ventilatore reversibile consente di contrastare le infiltrazioni nella griglia di areazione, ad esempio durante il carico di paglia. Premendo un tasto nella cabina, la sporcizia viene soffiata via dalle superfici di aspirazione del cofano motore.
Al posto di guida, spicca il nuovo joystick elettronico con distribuzione del flusso indipendente dal carico (Flow Sharing) che permette di eseguire più movimenti contemporaneamente. Il fiore all’occhiello è rappresentato dal nuovo sistema automatico di ritorno della benna: premendo il tasto del joystick corrispondente viene memorizzata la posizione di alloggiamento dell’utensile. Al carico successivo l’utensile può così tornare esattamente nella stessa posizione. Il sistema automatico di ritorno della benna apporta un ulteriore vantaggio in termini di comfort per il conducente che svolge lavori ripetitivi come l’impilaggio con le forche per pallet o il riempimento di carri o tramogge ad altezza fissa.
Il sollevatore telescopico T6027 presenta una particolarità anche per l’aggancio e lo sgancio di accessori ad azionamento idraulico: il pulsante per lo scarico della pressione del terzo circuito di controllo è facilmente accessibile all’esterno sul braccio telescopico. È così possibile sostituire in modo ancora più rapido ed efficiente i diversi accessori. L’operazione può essere eseguita anche con la macchina accesa.
Il sistema di regolazione della portata dell’olio è denominato da Weidemann “Jog Dial”: si tratta di un comando elettronico a forma di rotella azionabile con un solo dito per una regolazione continua. Ciò è particolarmente vantaggioso quando si desiderano utilizzare più accessori sulla macchina regolando al contempo la pressione dell’olio durante l’uso.