In piJohn Deere ha annunciato una serie di aggiornamenti alla propria ampia gamma di trattori compatti per il 2020

Una gamma di trattori compatti John Deere che comprende ben sei serie per un totale di 13 modelli da 25 a 66 cavalli.

Il principale cambiamento è stato dettato dalle ultime normative europee Stage V.

Normative volte a limitare le emissioni di particolato ultrafine in tutti i motori oltre i 25 cavalli.

Nuovi trattori compatti John Deere conformi allo Stage V

I trattori compatti con una potenza nominale pari o inferiore ai 25 cavalli, come il 1026R e il 2026R, rimangono invariati. Il nuovo 3025E soddisfa già gli standard richiesti.

Altri modelli della serie 2R e 3R sopra i 25 cavalli adottano un nuovo motore diesel Yanmar Serie TNV a tre cilindri da 1,6 litri. E’ un motore caratterizzato da un’elevata riserva di coppia, in grado di erogare potenze elevate sotto carichi importanti.

Il propulsore utilizza le più recenti tecnologie motoristiche.

Questo permette di ottimizzare i consumi di carburante, il controllo e la precisione, riducendo al contempo l’impatto ambientale e i costi operativi.

Inoltre, è provvisto di iniezione common rail (Crs) e di una centralina elettronica (Ecu) che monitora in tempo reale i parametri operativi del motore, regolando l’erogazione del carburante per garantire prestazioni ottimali.

Il nuovo sistema di post-trattamento del motore è costituito da un filtro antiparticolato (Dpf) e un catalizzatore di ossidazione (Doc), simile a quello utilizzato con successo sui trattori agricoli John Deere. Questo, riduce automaticamente le emissioni di gas di scarico e i livelli di rumorosità soddisfacendo gli attuali standard Stage V.

Al top della gamma di trattori compatti John Deere, i nuovi 4052M e 4052R adottano ora un motore più grande a quattro cilindri da 2,1 litri con Dpf.  E’ lo stesso motore  già montato sui più grandi 4066M e 4066R, che rimangono invariati. A molti dei trattori serie 2R e 3R più piccoli è ora assegnata una nuova denominazione.

Upgrade anche a livello di trasmissione e tecnologia di bordo

Oltre al nuovo motore, i trattori compatti Serie 3R e 4R saranno dotati di una nuova funzione eThrottle integrata nella trasmissione eHydro. E’ stata progettata per rendere il trattore più silenzioso e comodo da usare oltre che più efficiente nei consumi.

Con la semplice pressione di un pulsante, la gestione del regime motore viene comandata dalla posizione del pedale della trasmissione. Questo permette che giri e velocità del trattore possano essere aumentati quando quest’ultimo viene premuto.

I più recenti modelli della Serie 4R ora possono essere equipaggiati con il ricevitore satellitare StarFire e il sistema di guida automatica universale AutoTrac. Un sistema progettato per aiutare gli operatori a raggiungere livelli di precisione più elevati.

In più, garantisce risparmi sui costi quando si lavora con attrezzi come irroratrici, seminatrici e spandiconcime.

Su alcuni modelli, il pluripremiato sistema Hitch Assist rende più rapido, semplice e sicuro l’aggancio di attrezzi e rimorchi al sollevatore posteriore del trattore o all’attacco a tre punti.

Grazie a questa soluzione, gli interruttori esterni montati sul parafango posteriore consentono all’operatore di spostare il trattore avanti e indietro ad una velocità massima di 12 millimetri al secondo. Inoltre, gli consentono anche di alzare o abbassare il sollevatore secondo le necessità.

Altre caratteristiche tecniche avanzate dei trattori compatti John Deere includono le modalità operative LoadMatch, MotionMatch e SpeedMatch, che offrono la massima versatilità in una vasta serie di applicazioni per trattori, e una vasta scelta di piatti di taglio rotativi AutoConnect.

Nuovi trattori compatti John Deere conformi allo Stage V

In primo piano

Articoli correlati