Nuovi escavatori compatti Caterpillar Next Gen

Cat 310 Next Gen in movimentazione legname

Il Caterpillar 310 Next Gen è un midi escavatore della classe 10 ton che unisce forza ed agilità

Continua il rinnovamento per i nuovi escavatori compatti Caterpillar Next Gen.

Dopo la presentazione, a inizio 2019, dei nuovi mini escavatori Next Gen fino a 2,2 tonnellate, il costruttore americano sta lanciando i nuovi midi che coprono la fascia da 8 a 10 tonnellate di peso operativo.

L’obiettivo è molto chiaro: distinguersi nel mercato proponendo una gamma di escavatori compatti dalle soluzioni uniche e che rispondano alle richieste di multifunzionalità.

I punti di contatti con i grandi escavatori Caterpillar Next Gen sono evidenti.

Il design punta alla funzionalità e alla semplicità di riparazione in caso di urti.

Impianto idraulico flessibile

I nuovi escavatori compatti Caterpillar Next Gen hanno joystick elettroidraulici che permettono di regolare la risposta secondo tre modalità: standard, veloce e lento.

La gestione elettronica dell’impianto idraulico permette di adattare la velocità di lavoro secondo tre livelli.

Vi è l’ulteriore possibilità di regolare ogni singolo movimento rispetto a tutti gli altri.

Impostazioni che si effettuano dal display del posto guida seguendo una intuitiva logica a cascata tipica degli smartphone.

La cabina ha una superficie vetrata fra le maggiori del mercato e riprende l’impostazione ergonomica che troviamo sui modelli più grandi.

I nuovi escavatori compatti Caterpillar Next Gen 308, 309 e 310 partono da una base comune per poi differenziarsi in modo sostanziale. Le principali differenze riguardano le portate idrauliche, il peso operativo, la conformazione della struttura e le dimensioni del carro. Sono disponibili bracci a triplice articolazione per aumentare ulteriormente la flessibilità operativa.

Alla base c’è un impianto idraulico Load Sensing Flow Sharing che permette manovre fluide e contemporanee aiutando l’operatore nelle situazioni dove precisione e produttività devono andare a braccetto.

Cat 309 Next Gen con trinciatrice FAE

Il Cat 309 Next Gen è un midi escavatore con un impianto idraulico specifico per le attrezzature idrauliche

Fra i target dei nuovi escavatori compatti Caterpillar Next Gen è fondamentale l’impiego forestale con l’uso di trinciatrici idrauliche e con la movimentazione di legname in spazi ristretti.

Si tratta di un ambito in cui i nuovi midi escavatori Caterpillar Next Generation si trovano perfettamente a loro agio.

Nello specifico il Caterpillar 309 Next Gen è stato progettato per utilizzi di questo tipo grazie a un impianto idraulico che prevede, di serie, una pompa dedicata al funzionamento delle attrezzature. Una ottima soluzione tecnica che permette un utilizzo di tutti i movimenti senza penalizzare la produttività con trinciatrici o attrezzature che richiedono importanti flussi idraulici.

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio