Nuovi Claas Xerion Stage V. Per la prima volta anche cingolati
Tra le novità 2020 di Claas, riflettori puntanti anche sul rinnovo generazionale della serie Xerion, che nel portafoglio prodotti della Casa di Harsewinkel fa categoria a sé. I giganti passano dallo Stage IV allo Stage V sulle note delle nuove motorizzazioni MTU, caratterizzate da un evoluto apparato di trattamento dei gas di scarico, collocato all’interno […]
Tra le novità 2020 di Claas, riflettori puntanti anche sul rinnovo generazionale della serie Xerion, che nel portafoglio prodotti della Casa di Harsewinkel fa categoria a sé. I giganti passano dallo Stage IV allo Stage V sulle note delle nuove motorizzazioni MTU, caratterizzate da un evoluto apparato di trattamento dei gas di scarico, collocato all’interno del telaio del trattore minimizzando l’ingombro complessivo e quindi migliorando la visibilità dal posto di guida.
Debutta il nuovo modello Xerion 4200 da 462 cavalli
La nuova gamma è composta come la precedente da tre modelli, ma con una novità: a fianco dei due modelli maggiori Xerion 4500 e Xerion 5000 le cui sigle e livelli di potenza rimangono inalterate, si registra infatti il debutto del modello Xerion 4200 in sostituzione dello Xerion 4000. Lo Xerion 4200 è equipaggiato con motore MTU OM 470 ed è accreditato di una potenza massima di 462 cavalli, 30 in più rispetto allo Xerion 4000.
Gli Xerion 4500 e Xerion 5000 montano invece il più generoso MTU OM 471 e vantano rispettivamente una potenza massima di 490 e 530 cavalli. Le nuove motorizzazione Stage V sono contraddistinte da intervalli di manutenzione di 1.000 ore, il doppio rispetto alla generazione Stage IV; l’asta per il controllo del livello dell’olio è stata sostituita da un sensore collegato al Cebis.
Claas Xerion Stage V. C’è il cingolo, ma non è Terra Trac
Altro cruciale upgrade è rappresentato dalla possibilità di configurare i due modelli maggiori Xerion 4500 e Xerion 5000 in versione ‘TRAC TS’ con quattro cingoli: a differenza degli Axion 900 Terra Trac, in questo caso si tratta di unità prodotte dall’azienda olandese Zuidberg, dotate di sistema di sospensione pendolare e allestibili con pattini gommati Camso da 30 pollici (762 millimetri) di larghezza (ingombro complessivo del trattore inferiore a 3 metri).
A livello di trasmissione, confermate le due opzioni a variazione continua idrostatica-meccanica Eccom 4.5 e Eccom 5.0. In cabina è stato rinnovata la consolle di comando con l’introduzione del joystick multifunzione CMotion e del terminale Cebis touch-screen (finora montato solo sui trattori convenzionali).