3_a_wls_413s_23-2

La Casa inglese ha presentato tre nuovi modelli nella propria gamma intermedia di pale gommate: Jcb 411 Agri, 417 Agri e 413S Agri. Queste macchine combinano molte delle caratteristiche finora esclusive dell’ammiraglia 435S Agri, rendendole finalmente disponibili anche nel segmento più appetibile per il mercato agricolo.

Le 411 Agri e 417 Agri sono equipaggiate con lo stesso motore Jcb EcoMAX da 4,4 litri tarato rispettivamente per una potenza di 109 e 125 cavalli. Sul modello 413S Agri è montata invece l’unità da 4,8 litri in grado di offrire ben 145 cavalli. Entrambe le motorizzazioni sono dotate di un efficiente sistema di riduzione catalitica selettiva e garantiscono il rispetto della normativa Tier 4 Final senza l’impiego né del catalizzatore ossidante (Doc), né del filtro antiparticolato (Dpf). Un gruppo di raffreddamento a maglie larghe maggiorato è montato di serie: l’allestimento top prevede il nuovo ventilatore a comando idraulico con regolazione della velocità in base alla temperatura ambientale e con inversione periodica del flusso per la rimozione dell’impurità.

I modelli 411 Agri e 417 Agri sono dotati di cambio automatico powershift a quattro rapporti, mentre il modello 413S Agri è equipaggiato con la versione a sei rapporti. Lo stacco della trasmissione attivato tramite il pedale del freno permette di sfruttare al meglio i giri del motore per ottimizzare le prestazioni idrauliche, riducendo ovviamente anche l’usura dell’impianto frenante.

6_a_wls_413s_17-2

Il modello 411 Agri dispone di una pompa ad ingranaggi da 123 litri al minuto alla massima potenza, mentre le versioni 413S Agri e 417 Agri sono entrambe equipaggiate con una pompa a portata variabile e rilevamento del carico con portata massima di 156 litri al minuto. La 411 Agri, del peso di 8,7 tonnellate, è dotata di bracci di sollevamento High Torque per un’altezza di carico di 3,36 metri con attacco rapido Quickhitch. La 413S Agri, del peso di 8,95 tonnellate, arriva ad un’altezza di carico di 3,61 metri con bracci High Lift opzionali. La 417 Agri pesa 9,4 tonnellate e dispone di tre opzioni di braccio, per altezze di sollevamento fino a 4,2 metri.

La nuova cabina CommandPlus ancora più spaziosa garantisce migliori livelli di comfort e controllo. Sono disponibili due differenti allestimenti, standard e premium. Il secondo offre agli operatori un sedile deluxe, doppio oscurante a rullo e tappetini in gomma rimovibili. È prevista inoltre una seconda videata di informazioni con display telecamera integrato e sistema di controllo CommandPlus, che consente di effettuare la regolazione della portata d’olio dei circuiti ausiliari, di abilitare il sistema opzionale di sospensione del braccio e impostare gli intervalli d’inversione del ventilatore.

L’ampia scelta di comandi joystick e multileva per l’impianto idraulico soddisfa le diverse preferenze. Entrambe le soluzioni, montate di serie sul bracciolo del sedile, includono un commutatore di marcia avanti/retromarcia rotativo e garantiscono il controllo proporzionale di tutte le funzioni della pala gommata.

4_a_wls_413s_19

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati