Sono giorni di grandi novità per la Lince: dopo l’annuncio dello sbarco delle nuove pale gommate in Europa e l’arrivo dei miniescavatori R2 da 5 e 6 ton, Bobcat cala un’altra mano pesante sul tavolo da gioco dei macchinari per la movimentazione terra. La gamma delle pale compatte della nuova serie R sarà infatti completamente rinnovata. Un nuovo design in quello che sarà per il marchio “l’evoluzione più significativa nel design delle pale compatte degli ultimi 60 anni”. Questo, a detta del produttore.

nuova serie R

Nuova serie R, un altro tassello della storia Bobcat

Bobcat ha dunque lanciato le nuove pale compatte Stage V serie R. Si tratta del lavoro di riprogettazione delle sue pale compatte più ambizioso degli ultimi 60 anni. I nuovi modelli includono le pale compatte (Skid Steer Loaders) S66 e S76 e le pale compatte cingolate T66 e T76.

La nuova serie R di pale compatte Bobcat è stata riprogettata completamente “ponendo un’attenzione particolare sulla qualità, sull’affidabilità e sulla durata. Senza, naturalmente, trascurare il comfort”. Così ha esordito John Chattaway, Loaders Product Manager.

“La nuova serie R rappresenta la nuova fase nell’evoluzione del settore delle macchine compatte”.

“Le nuove pale compatte serie R si distinguono anche per il nuovo sistema di denominazione – ha proseguito – che ora include due sole cifre nel nome invece delle tre usate per i precedenti modelli. Ciò serve anche a distinguere le nuove pale compatte serie R dalle pale serie M“.

Nuova serie R, in dote interasse e carreggiata più lunghi

Per garantire prestazioni e comfort ottimali, la stabilità di entrambi i tipi di pale è stata ulteriormente migliorata con interasse e carreggiata dei cingoli più lunghi rispetto alle macchine della generazione precedente. Il che, tradotto, significa maggiore efficienza dell’impianto idraulico e maggiore capacità di sollevamento.

L’interasse e la carreggiata più lunghi permettono inoltre una guida più fluida. Le nuove pale compatte cingolate T66 e T76 sono dotate di serie un robusto sistema di sottocarro, ma possono essere equipaggiate con un sottocarro con sospensioni a torsione a 5 punti come opzione, che garantisce una guida ancora più confortevole, in quanto permette di percorrere terreni accidentati con facilità riducendo le vibrazioni e la perdita di materiale.

nuova serie R

Una cabina sinonimo di comfort e produttività

Tutte le macchine della serie R sono dotate di serie di cabina Deluxe monoblocco completamente chiusa con climatizzatore, display Deluxe da 5 pollici e sistema di illuminazione a LED. Le opzioni disponibili comprendono la cabina con lati trasparenti, dotata di protezioni laterali senza rete per aumentare la visibilità, una telecamera per visione posteriore che si collega sia al display touch screen da 5 pollici di serie che al display touch screen da 7 pollici opzionale, nonché il pacchetto luci a LED Premium. Il sedile a sospensione di serie può essere sostituito con un sedile in tessuto, a sospensione pneumatica e riscaldato.

Guarda come ti controllo

Il display Deluxe da 5 pollici di serie è azionato da una manopola jog, fornisce informazioni dettagliate sulla macchina e può essere utilizzato per la visualizzazione delle immagini provenienti dalla telecamera per visione posteriore opzionale. Tra le altre opzioni ci sono un nuovo display touch screen da 7 pollici con radio integrata, connettività Bluetooth e chiamata in viva voce.

nuova serie R

La nuova serie R, con controlli avanzati di serie

Le nuove pale presentano molti miglioramenti in termini di prestazioni, comfort e visibilità che aiutano ad aumentare la produttività dei clienti. Di conseguenza, numerose caratteristiche, che prima erano opzionali, sulle nuove pale compatte serie R sono ora di serie. Tra queste possiamo trovare, per esempio, comandi a joystick selezionabili (SJC), una cabina Deluxe provvista di climatizzatore o l’autolivellamento  della benna bidirezionale.

Maggiore versatilità degli accessori

Grazie al sistema SJC, le nuove pale della serie R sono ora dotate di serie del sistema ACD (dispositivo di comando accessori), in grado di configurare automaticamente i comandi dei joystick e la portata in uscita per garantire le migliori prestazioni quando si utilizzano gli accessori sulle nuove pale compatte.

Grazie all’impianto idraulico ad alta portata di serie sulle nuove pale, la versatilità delle macchine è ulteriormente migliorata in quanto possono essere utilizzate con accessori avanzati con portata maggiore quali frese e scavacanali a disco.

Maggiore solidità per la massima disponibilità operativa

Le pale compatte della serie R sono costruite per essere ancora più robuste dei modelli precedenti. La nuova struttura in acciaio fuso del braccio sono ora più resistenti del 20%, permettendo di utilizzare profili più stretti in aree chiave quale l’articolazione anteriore e migliorando la visibilità degli accessori e dell’area di lavoro senza comprometterne la solidità. L’aumento dell’altezza di sollevamento semplifica lo scarico dei materiali in camion con sponde alte.

Le consegne delle macchine sono già iniziate questo mese.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati