Non accenna a frenare il filotto di novità che Pottinger intende far approdare sul mercato nel corso del 2023. Dopo l’arrivo dei nuovi carri caricatori BOSS e dei coltivatori trainati TERRIA, il costruttore austriaco ha rimpolpato la dose con l’annuncio delle nuove combinazioni di falciatrici NOVACAT V 8400 e NOVACAT V 9200. Si tratta di attrezzi per lo sfalcio con larghezze di lavoro massime di 8,40 e 9,20 metri, caratterizzati da un design estremamente compatto, che arrivano sul mercato dopo il rinnovamento della gamma avviato lo scorso anno, con l’introduzione della più grande NOVACAT V 10000.

I nuovi modelli di NOVACAT sono dotati di bracci angolati che consentono di avere una testata estremamente corta: una configurazione che, di fatto, permette di avere una struttura più leggera, con il centro di gravità più vicino al trattore. A seconda del terreno, entrambe le combinazioni di falciatrici possono essere facilmente utilizzate con trattori a quattro cilindri.

Il cuore di queste combinazioni di falciatrici è la barra falciante, collaudata da migliaia di tagli in campo: alta solo 4 cm, garantisce un flusso ottimale del raccolto. Inoltre, grazie alla sua profondità di soli 28 cm, offre un tracciamento del terreno ulteriormente migliorato. Il perno centrale delle unità di falciatura offre una corsa flottante che oscilla in un range di + 20°/-16° per garantire una perfetta aderenza al terreno. L’alleggerimento idraulico del peso garantisce poi una pressione uniforme sul terreno su tutta la larghezza della barra falciante.

NOVACAT, la sicurezza al centro

Sulle nuove falciatrici NOVACAT V 8400 e V 9200 è presente anche il dispositivo idraulico di sicurezza anticollisione NONSTOP LIFT, che protegge in modo ottimale la barra falciante. Inoltre, la falciatrice evita efficacemente gli ostacoli ripiegandosi all’indietro e sollevando contemporaneamente la barra. In questo modo si evitano danni all’unità di falciatura anche a velocità elevate. Le combinazioni di falciatrici sono facili da usare perché sono dotate di serie del sistema di preselezione Basicline.

Come opzione, è disponibile anche il sistema di preselezione Selectline, compatibile con ISOBUS. Con entrambi i sistemi, le due unità di falciatura possono essere sollevate separatamente con un solo distributore, che aziona anche il blocco di sicurezza del trasporto. Con il sistema di controllo Selectline preselect, il sistema di sollevamento automatico individuale facilita la falciatura di campi a forma di cuneo. Se i trattori offrono la gestione delle capezzagne, è possibile anche il sollevamento individuale con due distributori separati.

Per il trasporto su strada, la falciatrice viene ripiegata idraulicamente in verticale con un angolo di 92° e poi bloccata idraulicamente in posizione di trasporto. Quando si aggancia e si sgancia la combinazione di falciatrici, la protezione anteriore retrattile offre molto spazio tra i pneumatici del trattore e la falciatrice. Entrambe le combinazioni di falciatrici sono disponibili con formatori di andana, condizionatori a denti ED o condizionatori a rulli RC.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati